Musica d’autore e sound di qualità declinato nei vari generi: questi gli ingredienti dell’edizione 2014 della Prato Estate promossa e organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune. In attesa della pubblicazione, a fine maggio, del programma completo, ecco le due prime anticipazioni che, dimostrano la volontà di proporre artisti di qualità a prezzi accessibili ad un ampio pubblico e nello stesso tempo di valorizzare e animare gli spazi più suggestivi della città.

Cornice dei due eventi sarà infatti piazza Duomo dove il 23 luglio si svolgerà il concerto del francese Yann Tiersen, uno dei più grandi compositori e polistrumentisti del panorama musicale internazionale, conosciuto per le sue musiche del film Il favoloso mondo di Amélie, e il 25 luglio quello degli Afterhours, la band che ha segnato in maniera indelebile il rock indipendente in Italia. Entrambi i concerti avranno un biglietto di 15 euro più diritti di prevendita disponibili già dal 31 marzo su Ticketone e dal 7 aprile anche nel circuito Box Office (in centro al Museo del Tessuto).

Gli Afterhours, una delle principali formazioni del panorama alternativo italiano, proporranno per intero la scaletta del tour Hai paura del buio? che sta toccando i teatri delle principali città italiane. Il tour è il risultato della special edition dell’omonimo album di maggior successo della band, composta, oltre che dal disco originale rimasterizzato, da un bonus disc nel quale ogni traccia viene risuonata dagli Afterhours assieme ad importanti ospiti italiani ed internazionali.

Yann Tiersen, musicista eclettico e uno degli artisti più stimati della sua generazione, si esibirà in un concerto dal titolo ∞ (Infinity), dall’omonimo album in uscita il 20 maggio prossimo. ∞ (Infinity) segue l’acclamato Skyline del 2011 – album descritto da Mojo come “la definitiva consacrazione”, da Clash come “…un notevole talento musicale” e da Drowned In Sound, che l’ha recensito con 8 stelle, “esuberante” – e verrà presentato in anteprima il 14 maggio all’ICA di Londra, performance esclusiva andata sold out in meno di 5 ore.