Cominciamo da qui.

Da un albero.

Una straordinaria quercia secolare che si trova nel comune di Capannori (LU) in località S.Martino in Colle. E’ un essere di 600 anni, che incrocia la sua storia con leggende delle streghe o con la favola di Pinocchio. E’ un monumento naturale censito e protetto dallo stato Italiano.

La sua storia è rocambolesca ed ha attraversato epoche, guerre, attentati e pericoli. Nonostante la sua notorietà ci siamo imbattuti nella quercia per caso; ci è apparsa durante una passeggiata nel bosco e abbiamo subito capito che non ci avrebbe lasciato mai più.

La nostra quercia è la prima ospite di Beautycase perché, più di ogni altra cosa che ci è venuta in mente, è in grado di farci intuire cosa sia la bellezza.

La quercia di S. Martino, non è naturalmente opera dell’uomo; i suoi antenati proiettavano la loro ombra sul suolo ben prima che i nostri comparissero a calpestarlo. Non è nata per noi e non abbiamo nessun ruolo nella sua perfezione inspiegabile. Eppure la quercia ci colpisce con la sua dimensione, ci cattura con la sua solennità e ci delizia con i suoi colori, con il muschio così verde che ricopre i suoi rami enormi che si aprono e ci abbracciano con una forza che viene da lontano, dal profondo della nostra stessa terra, e per un istante fugace riesci a sentirti in armonia con qualcosa che proviamo a chiamare universo.

Il prossimo oggetto che metteremo del nostro Beautycase sarà forse un capolavoro del design o il frutto delle raffinate capacità e del gusto degli uomini. Ma oggi celebriamo la terra, attraverso una delle sue figlie più belle. La quercia di S. Martino.

coord. Google 43.868175, 10.648380