Conto alla rovescia per la tanto attesa riapertura del Museo di Palazzo Pretorio, sabato 12 aprile: quasi tutte le opere sono già al loro posto. Da qualche giorno nelle principali strade del centro sono spuntati i loghi rossi del Museo, appesi ai lampioni come segno di festa. Da lunedì partirà la terza tappa della campagna di affissioni per salutare i capolavori della collezione civica che tornano a casa.

L’immagine scelta è proprio il logo del Museo, all’interno di una cornice speciale: l’episodio del ritorno a Prato in barca di Michele con la Sacra Cintola, dalla splendida predella di Bernardo Daddi. “È come se fosse un quadro, in cui è il dipinto a fare appunto da cornice al Museo – spiega l’assessore alla cultura Anna Beltrame -. Il messaggio che vogliamo dare è sul dialogo che nel nuovo allestimento le opere avranno con i magnifici spazi di Palazzo Pretorio, e naturalmente con i visitatori”.

Sconto per l’inaugurazione. Da lunedì scatteranno le prevendite dei biglietti speciali e scontati per il primo giorno di apertura del Museo: solo 4 euro per Palazzo Pretorio (invece di 6 per i pratesi e 8 per gli altri visitatori), biglietto unico per tutti i musei a 10 euro, ingresso libero per gli under 18.

I biglietti si potranno acquistare fino a giovedì 10 aprile all’Urp di piazza del Comune, alla reception della biblioteca Lazzerini, al Museo del Tessuto e al Museo dell’Opera del Duomo. Dalle 16 alle 24 di sabato 12 aprile sarà festa nel cuore della città, con musica, iniziative per bambini e dalle 20 con installazioni luminose in piazza del Comune, da non perdere. Tutto il programma su www.palazzopretorio.prato.it; pagina Facebook e profilo Twitter “Palazzo Pretorio”.

L’intero programma della festa d’inaugurazione di Palazzo Pretorio, sabato 12 aprile.

(Foto: Pagina Facebook “Palazzo Pretorio)