In occasione dell’ultimo concerto della stagione della Camera Strumentale Città di Prato, nel quale sarà eseguita da celebre The Young Person’s Guide to the Orchestra (Variazioni e Fuga su un tema di Purcell) op. 34 di Britten, un dono speciale a tutti gli amanti della musica e del cinema: il bellissimo film di Wes Anderson Moonrise Kingdom denso di citazioni e rimandi al lavoro del compositore britannico.

Il film sarà proiettato ad ingresso gratuito lunedì 5 maggio al cinema Eden di Prato alle ore 21. Dato il numero limitato dei posti in sala, è consigliata la prenotazione (a partire dal 1 maggio per i non abbonati alla Camerata Strumentale) scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 0574 455210 entro le ore 15.00 del 5 maggio.

Il concerto finale della Camerata, giovedì 8 maggio al Politeama. Nel concerto finale Alessandro Pinzauti dirige una partitura di natura particolarissima, un capolavoro della didattica musicale che ha però la virtù di essere anche una splendida partitura da concerto. È la Guida del giovane all’orchestra, ovvero Variazioni e fuga su un tema di Purcell che Benjamin Britten concepì nel 1946 per un documentario cinematografico in cui si illustravano gli strumenti dell’orchestra sinfonica. È una preziosa opportunità per giovani e adulti di godersi, come in passerella d’onore, i nostri ammirevoli professori d’orchestra, quei meravigliosi musicisti che, insieme, prendono il nome di Camerata Strumentale «Città di Prato».
Nella seconda parte del programma, dopo l’appassionata traduzione sinfonica dell’amore di Romeo e Giulietta, frutto del genio del giovane Čajkovskij, la solare vitalità del Capriccio spagnolo di Rimskij-Korsakov sigilla festosamente coi suoi ritmi di danza la Stagione concertistica 2013-14.

La promozione under 30. La crescente attestazione di stima ed interesse con la quale la città sta rispondendo alle attività legate alla musica, concerto dopo concerto, ha spinto il CdA della Camerata a proporre una nuova formula per facilitare i molti giovani che si avvicinano alla musica: è stata infatti estesa a tutti i concerti la riduzione a 10 € per i minori di 30 anni.