Infastidito da video che partono senza che tu lo voglia sulla tua bacheca di Facebook? Ecco, da oggi c’è anche chi si è visto lievitare le bollette del telefono proprio per questo motivo.  Ecco quindi come eliminare il problema, in pochi passaggi semplici e veloci.

Seppur senza audio può dare noia il lancio automatico dei video, ultima novità introdotta da Zuckerberg. La cosa può essere ancora più noiosa se si pensa che l’autoplay del video può comportare un consumo di traffico dati su tablet o smartphone, soprattutto se non siamo connessi in wi-fi.

Da un PC bastano 3 passaggi per interrompere l’autoplay:
– Andare sulla freccetta che va verso il basso posizionata in alto a destra e cliccare su “Impostazioni”
– Cliccare su “video” (nella barra di sinistra in basso)
– Sulla parte destra dello schermo dovremo cliccare sul menu a tendina e selezionare la voce “Disattivato”.

Smartphone e Tablet
Premessa: non è possibile disattivare la riproduzione automatica quando il dispositivo è connesso in 3g o 4g, quindi vi diciamo come far riprodurre i video solo con Wi-Fi, un modo per risparmiare comunque traffico.

Per Android: andare sul Menu del dispositivo, andare sulle impostazioni e spuntare la voce “Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi”

Per dispositivi iOS (Iphone e Ipad): andare nelle impostazioni del dispositivo e scorrendo fino a trovare l’icona di Facebook, dove mettere su ON al tasto relativo all’opzione “Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi”.