tapo

Avete mai pensato di produrre il dado vegetale da voi? È molto comodo per fare del brodo in poco tempo oppure per insaporire pietanze. Senza contare il fatto che userete verdure scelte da voi o addirittura del vostro orto. Questa di seguito è la ricetta per il brodo vegetale.

Mettere in una pentola 500 gr di carote, 200 gr di cipolle, 150 gr di prezzemolo, 150 gr di basilico, 150 gr di sedano, 100 gr di pomodori pelati, tutte le verdure sono spezzettate, ricordate di togliere i filamenti al sedano, finire con 500 gr di sale fino, meglio se marino. Aggiungere un poco d’acqua e far bollire a fiamma bassa per un’ora circa, frullate o se non amate le fibre passate al passaverdure.

Portate di nuovo a bollore e invasate subito usando piccoli vasi in cui si formi il sottovuoto. Una volta aperto, il vasetto va conservato in frigorifero, e si mantiene per circa 2/3 mesi. Se avete altri gusti in fatto di verdure potete cambiarle a vostro piacimento, ma mantenete sempre il rapporto sale-verdure, è l’unico conservante!

Lorena.