16. Gianluca Monti

Nome e cognome: “Gianluca Monti”.

Nick Instagram: “g_ghen”.

Età: “31 anni”.

Lavoro/professione: “Attualmente non lavoro, effetto lavori come copywriter freelance”.

Raccontaci la foto: HO scattato la foto a casa di mia sorella; lei abbracciava il suo cane. L’ho scattata pensando a quello che ho scritto in didascalia, lui si comporta proprio come un bambino con la madre”.

Quando è stata scattata? “Martedì 22 aprile”.

Cosa ti ha ispirato? “Ero rimasto colpito dal gesto di affetto nei confronti di Marley (il cane), a cui tutti vogliamo un gran bene e che, come si vede, non si tira indietro quando si tratta di ricevere coccole”.

Da quanto tempo utilizzi instagram? “Due anni”.

Qual è la cosa che più ti piace di questa applicazione? “Spesso molti ne hanno criticato la presunta intenzione di voler svilire il lavoro dei fotografi professionisti attraverso strumenti banali, che avrebbero fatto sentire tutti dei professionisti dello scatto. Io credo invece che il maggior pregio di questa applicazione sia quello di aiutare tutti a cogliere “occhiate”, angoli, porzioni della nostra vita che, in maniera tanto semplice quanto immediata, attirano la nostra attenzione”.

Quali sono i soggetti che preferisci fotografare? “Fotografo un po’ di tutto. Spesso oggetti di uso comune, ma conservo un buon equilibrio fra animali, natura e cose. Fotografo poco altre persone e praticamente per niente me stesso (su 255 scatti io appaio in due, forse tre).

Chi è il tuo iger preferito? “Onestamente non ne ho uno in particolare. Ho degli amici che seguo assiduamente, ma non ne ho uno preferito”.

Dicci la prima cosa che ti viene in mente su IgersPrato. “Come tutte le social community credo sia un ottimo strumento per creare contatti, per fare gruppo, anche e soprattutto nella vita reale, attraverso i punti di vista colti con le immagini. Igersprato consente di condividere questi aspetti con altri appassionati”.

Perchè usare i tag #igersPrato e #occhidiprato?  “Per far conoscere, a quanti non sono pratesi, la realtà nella quale viviamo, il modo in cui noi la viviamo e invitarli in qualche modo a condividere insieme a noi la gioia di essere parte di questa città”.

Fai una proposta o un invito alla community degli Instagramers Pratesi. “Credo che siano già previsti degli incontri non virtuali e che ci siano concorsi (come quello che mi ha coinvolto di persona). Penso che si potrebbero creare delle vere e proprie fiere nelle quali portare, a mo’ di stand, tutto quello che noi rappresentiamo”.

Fai un saluto. Ringrazio Francesco per la grande opportunità che mi ha dato tramite Igersprato e tutti quelli che hanno visto e apprezzato la mia foto. Ne seguiranno tante altre”.