Alcuni l’hanno già definita “la migliore serie tv italiana di sempre”. Fatto sta che l’attesa è finita: stasera su Sky debutta “Gomorra” la serie tv firmata da Stefano Sollima, già regista di “Romanzo Criminale – la serie”, una delle più apprezzate per gli appassionati.

“Una serie che non sembra essere italiana” si legge su alcune recensioni a giro per il web. Un serial criminale durissimo, basato su fatti veri che viene dal libro di Roberto Saviano (che ha partecipato all’ideazione della serie) che a sua volta già era diventato un film. I protagonisti sono quelli del clan dei Savastano: il boss Don Pietro, la moglie Immacolata, il figlio Genny e Ciro, uno sgherro con ambizioni. E’ una storia sostanzialmente di potere gestito attraverso violenza e capitalismo industriale. La mafia come una multinazionale tra morti ammazzati e investimenti. Come già era stata ben descritta all’interno del libro diventato best seller.

Sky manderà i primi due episodi il 6 maggio alle 21 su Sky Atlantic e Sky 1 in contemporanea. Tutti gli altri andranno i martedì successivi solo su Sky Atlantic. Quando saranno andate in onda tutte le puntate della prima serie su Sky, verranno ritrasmesse su La7 (che partecipa alla realizzazione). Per capire quanto è attesa questa serie tv basti pensare che è già stata venduta in 50 stati esteri (molto è dovuto soprattutto al successo del libro di Saviano e al film di Garrone), ed è in già ponte la seconda serie.
Insomma staremo a vedere. Siamo molto curiosi.