Se qualcuno aveva timore che la campagna elettorale pratese giungesse al termine senza scossoni, e di scossoni ce ne son stati davvero pochi nonostante i continui confronti televisivi, probabilmente dovrà ricredersi. O comunque può sperarci.

I giornali pratesi riportano stamani due appuntamenti che avranno protagonisti nientemeno che il premier Matteo Renzi e Beppe Grillo, leader del Movimento 5 stelle. Il primo è da un po’ che sta dicendo che Prato e il suo amico Matteo Biffoni sono il simbolo delle elezioni 2014. D’altronde era stato lo stesso Renzi a lanciare pubblicamente la candidatura di Biffoni a sindaco di Prato. Renzi probabilmente verrà il 23 maggio, proprio al termine della campagna elettorale.

Il secondo, Beppe Grillo, arriverà invece qualche giorno prima in piazza del Comune alle 18, il 21 maggio. Ad  alimentare la sfida col premier che sta imperversando su tutti i giornali e su tutte le televisioni. Sfida tutta europea, e non certo locale, ma non si sa mai.

Tutti a Prato, o quasi tutti a Prato insomma, i leader politici nazionali. La settimana che porterà al voto sarà infuocata. O comunque possiamo sperarci.