Macrolotto, Misericordia e Dolce, Soccorso: l’urbanistica è uno dei temi caldi della campagna elettorale. Al Soccorso si fa il viadotto o il sottopasso? E nel vecchio ospedale che ci facciamo? Un parco, delle case o tutte e due? E ancora: riqualificare il Macrolotto Zero si può? Come?

Ecco alcune delle proposte o, meglio, delle “visioni” in tema di urbanistica (sviluppate per il Partito Democratico da Valerio Barberis e Filippo Alessi) presentate venerdì scorso dal comitato Biffoni  allo spazio Compost.  I progetti delle proposte sono stati realizzati dallo studio MDU Architetti con la collaborazione di Sara Stringari, Patrizio Nuti, Cosimo Balestri e Emanuele Barili. 
Premere sulle immagini per ingrandire.

 

Macrolotto

Un’ipotesi di trasformazione dell’ex fabbrica Forti nel Macrolotto Zero. Dalla tesi di laurea in progettazione dell’architettura di Sara Stringari.
macrolotto_mappa_1

Soccorso

L’ormai famosa diatriba tra viadotto e sottopasso. Quasi tutti i candidati sindaco preferiscono l’interramento. Il Pd lo ha immaginato più o meno così, con una grande zona verde dov’è adesso la tangenziale e qualche edificio nuovo.
Soccorso_Biffoni_100

 

“Misericordia e Dolce”

L’ex ospedale è da tempo al centro di una diatriba politica. Cosa ci facciamo? Il comitato Biffoni ha presentato questo progetto di massima. Che prevede un grande parco con al centro un’ipotetica costruzione destinata ad ospitare un mercato centrale.
exospedaleprato_1