Saranno oltre 150 gli appuntamenti dell’edizione 2014 di Prato Estate ideata e promossa dall’assessorato alla cultura del Comune: dal 5 giugno al 30 agosto  musica e spettacoli animeranno gli spazi più belli e suggestivi della città. In calendario appuntamenti quasi tutte le sere a ingresso libero, pensati per un pubblico differenziato, ma sempre tenendo alta la qualità.

Leggi qui il programma completo della Prato Estate 2014
 

Gli appuntamenti principali
E proprio all’insegna della qualità, piazza Duomo sarà quest’anno la location di due straordinari eventi: gli Afterhours, il gruppo che ha segnato la storia del rock indipendente italiano, il 25 luglio (posto unico in piedi 15 euro) e Yann Tiersen, il grande compositore e polistrumentista, celebre per la colonna sonora de Il favoloso mondo di Amélie, il 23 luglio (posto unico in piedi 15 euro). Ma i concerti di punta non finiscono qui: il 27 giugno  nell’anfiteatro del centro Pecci, grande ritorno a Prato del versatile pianista e compositoreStefano Bollani, questa volta insieme al mandolinista carioca Hamilton De Holanda, per farci ascoltare rivisitazioni dei migliori compositori brasiliani (20 euro, ridotto 17). Sempre al Pecci, toccherà poi a Bobo Rondelli e Ginevra Di Marco, con il loro suggestivo omaggio a Domenico Modugno (anfiteatro Pecci, 11 luglio, 15 euro) e al Trio Servillo-Girotto- Mangalavite, ospiti del Festival delle Colline, che presenteranno l’ultimo album, Fùtbol (24 luglio, 8 euro).

La Corte della Lazzerini
Nella corte della Lazzerini, anche quest’anno luogo principe dell’estate pratese, tanti altri appuntamenti, quasi tutti a ingresso libero, a cominciare dallo spettacolo di teatro-canzoneIl mio amico Giorgio Gaber con Gian Piero Alloiso e Gianni Martini in omaggio al grande Gaber nell’ambito del Festival promosso dall’omonima Fondazione, al quale da quest’anno aderisce anche il Comune di Prato (15 luglio). Si prosegue poi con i musicisti dellaCamerata insieme al pianista Antonio Ballista, che si esibiranno nel meglio della canzone italiana dal 1910 al 1950 (16 luglio)  e con il concerto di OY, effervescente vocalist svizzero-ghanese all’interno del Festival delle Colline (28 luglio, 5 euro).

E poi, ancora spazio alla musica in Lazzerini con tre rassegne a ingresso libero. La prima è Sotto le stelle del jazz: per quattro lunedì, artisti di altissimo livello come Renato Cantini, Stefano Onorati, Maria Pia De Vito, Michela Lombardi, si esibiranno in performance che dal jazz spaziano tra i vari generi, il 23 giugno in collaborazione con Kolam Jazz e il 3 giugno 7 e 14 luglio con Oblò sala prove. A grande richiesta, tornerà il Festival delle orchestre giovanili, con tre concerti (9 e 22 luglio, 1 agosto), che vedranno sul palco oltre 200 giovanissimi musicisti olandesi, tedeschi e portoghesi alle prese con il repertorio classico. In tre sabati di luglio (5, 12 e 19) e sabato 2 agosto,  la rassegna Fra swing, pop e rock’n’roll porterà una carrellata di artisti, molti di loro pratesi, che attraverseranno con  leggerezza i vari generi musicali (tra loro anche i divertentissimi “babbi” della DaddyBand per un rock a misura di famiglia e la pratese Ylenia Morganti, reduce da Amici). Sempre in Lazzerini il 1° Festival in ricordo del maestro Giulio Gabbiani, storico coordinatore della Verdi, con i migliori allievi delle scuole di musica della città, a cura dell’associazione Gabbiani (13 giugno dalle 18), e i tradizionali saggi rock, pop e jazz della scuola Verdi(16,17 e 18 giugno). Ed ancora, quattro appuntamenti tra sperimentazioni musicali e ricerche teatrali: il 25 giugno Atto d’abiura, concerto-spettacolo per il 450° dalla nascita di Galileo Galilei con Andrea Nesti e Gionni Voltan; il 2 luglio Alla ricerca dei poeti perduti, serata con Maila Ermini dedicata alla poesia; il 21 luglio Mal’va di mare, da una pièce di Maxim Gor’kji in collaborazione con brAds company; il 30 luglio Io ho visto, spettacolo con Pamela Villoresi in ricordo delle stragi nazifasciste.

Cinema sotto le stelle
Al Castello dell’Imperatore dal 16 giugno tornerà il Cinema sotto le stelle, a cura della Casa  del Cinema, mentre dal 13 al 15 giugno si terrà un tributo alla commedia italiana con un concorso per cortometraggi dedicato allo sceneggiatore pratese Piero De Bernardi a cura di Events Production. Infine, oltre ai già annunciati appuntamenti a Palazzo Pretorio, molte iniziative pensate per i bambini e ricco il calendario degli appuntamenti in agosto, per i tanti pratesi che resteranno in città. Il programma completo da giugno su www.pratoestate.it