Annunciato da tempo per oggi, l’incontro aperto a tutti che probabilmente tanti pratesi stavano aspettando ma di cui forse non erano informati, si terrà alle 10 di venerdì 30 maggio nella sala del Pellegrinaio del vecchio ospedale.

In quella sala, il presidente della Regione Rossi e il capo degli ispettori  Renzo Berti illustreranno ai pratesi e agli imprenditori cinesi (i diretti interessati) cosa sarà oggetto dei controlli della task force e come fare per mettersi in regola evitando così gravi multe o di vedersi chiudere la fabbrica (dormitori, abusi edilizi, clandestini, norme igieniche).  Saranno presenti il consolato cinese, le associazioni di categoria, la Camera di Commercio e con ogni probabilità anche il neo eletto sindaco di Prato Matteo Biffoni.

La task force guidata dall’ex sindaco di Pistoia Berti, composta da 74 ispettori,  dovrebbe finalmente diventare operativa alla fine del mese di giugno e procedere, secondo quando riportano fonti vicine alla Regione, immediatamente con i primi, massicci controlli.

Dopo il rogo della Teresa Moda, lo scorso mese di dicembre, la Regione ha istituito una task force di ispettori per controllare da vicino la situazione delle aziende cinesi a Prato con l’obiettivo, casomai ce ne fosse bisogno, di creare norme ad hoc per la situazione pratese.