Nell’ultimo articolo abbiamo introdotto un tema molto importante che ogni aspirante imprenditore, dal più piccolo al più grande, dovrebbe fin da subito considerare: la mission. Come spiegato, si tratta di definire bene l’intenzione strategica della futura impresa, lo scopo più ampio da raggiungere dal quale dipenderanno tutte le altre scelte.

Questa volta parliamo invece di strategia ossia il modo con cui raggiungere l’intento strategico.

Perché è importante la strategia?
Semplicemente perché, con molta probabilità, vi troverete di fronte a dei concorrenti. La definizione della strategia vi aiuterà pertanto a capire fin da subito come competere “con superiorità” nel mercato che avete scelto.

Quali sono le grandi opzioni strategiche che avete a disposizione?
Dipende dalle caratteristiche del settore in cui vorrete operare!

Ad esempio, in quelli basati sulla realizzazione di materie prime o semilavorati, ovvero in quei contesti dove le possibilità di differenziare il vostro prodotto sono limitate, la grande opzione strategica che avete davanti è questa: controllare e, soprattutto, minimizzare tutti i costi legati alla produzione del prodotto, alla sua gestione ed amministrazione. Solo questa opzione vi consentirà di raggiungere quel “valore” necessario per garantirvi il primato sui vostri concorrenti “prioritari”.

Attenzione a non sacrificare eccessivamente la qualità di ciò che farete, altrimenti anche il prezzo più basso, non sarà sufficiente a darvi questo risultato!
Se invece volete operare in settori che noi definiamo ad “alta o iper segmentazione” (per esempio quello della moda e dell’abbigliamento) dove la domanda è fortemente condizionata da fattori socio-culturali, allora il consiglio che vi diamo è questo: sappiatevi differenziare il più possibile dai vostri competitor. In altre parole: siate unici! Sappiate offrire ai vostri futuri acquirenti un valore “ricercato” e “riconoscibile” per cui siano disposti a pagare anche un prezzo superiore.

Indipendentemente dall’opzione strategica che sceglierete, restiate coerenti. Con i vostri obiettivi, le vostre risorse, le vostre competenze. La vostra missione.
Buona riflessione!

Elisabetta Renna

Pillole d’impresa è una rubrica offerta da

idee_di_valoreIdee di Valore è un programma di affiancamento professionale e di tutoraggio rivolto a tutti coloro che intendono avviare una iniziativa imprenditoriale, sviluppato da Consulting & Management Partners srl