Il gioco concorrenziale, se condotto con le stesse regole, non può rappresentare che un bene per la vostra futura impresa. O, per restare in tema, un “valore”.

Perché è importante il “valore” offerto dalla concorrenza?

Partecipare a questo gioco può apportare un grande vantaggio: la possibilità di migliorarsi. Di accrescere le proprie capacità nel fare impresa. Di differenziarsi dagli altri. In poche parole di essere un imprenditore “leader”.
La presenza di concorrenti pone inoltre il cliente nella condizione di avere un “termine di paragone” per capire la bontà del valore che avete pensato per lui.

Ma chi sono i concorrenti?

Possono essere di diversi tipi!

Vi sono anzitutto coloro che offrono già lo stesso vostro prodotto o servizio e nella stessa modalità. Facciamo un semplice esempio: due fiorai che hanno entrambi un negozio di fiori sono ovviamente tra loro concorrenti. Tuttavia gli stessi fiorai potrebbero competere indirettamente con un “fioraio digitale” che magari offre la possibilità di acquistare online composizioni floreali molto personalizzate e di inviarle ad un destinatario anche molto lontano.

Le cose “si complicano” se in gioco troverete concorrenti che soddisfano il vostro target ma con un’offerta completamente diversa. Grandi esempi sono quelli che interessano il settore dei trasporti. Pur operando con “tecnologie diverse”, le imprese del trasporto ferroviario e aereo competono tra loro per offrire un servizio nel minor tempo possibile.

Alla luce di questa intrigante complessità, vi invitiamo a scoprire i vostri migliori “nemici”!
Osservate le loro mosse strategiche. Raccogliete il maggior numero di informazioni! Assegnate loro un giudizio “sincero” e “onesto” sul modo di operare.

Valutate la bontà di ciò che fanno, l’affidabilità, l’immagine che li contraddistingue sul mercato.
In modo leale e corretto, cercate di trarre esempio dalla loro “forza” e di cogliere le debolezze più critiche per dare alla vostra idea di impresa il valore migliore.

Buona riflessione.

Elisabetta Renna

Pillole d’impresa è una rubrica offerta da

idee_di_valoreIdee di Valore è un programma di affiancamento professionale e di tutoraggio rivolto a tutti coloro che intendono avviare una iniziativa imprenditoriale, sviluppato da Consulting & Management Partners srl

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.