Cosa c’è di meglio di un fresco Gazpacho, ma che dico uno, di mille freschi Gazpachos!

Perché si può realizzare praticamente con tutte le verdure che volete, lasciando la base di cetriolo, cipolla, sedano e peperone, l’ingrediente principale può essere il Melone, o il Cocomero, o il Pomodoro….. e via alla fantasia!
Aggiustando il gusto con spezie, erbe aromatiche, zenzero, aceto….

Quello ai pomodori verdi … frullate nel mixer dei pomodori verdi, una costa di sedano, mezza cipolla fresca, un peperone verde (non troppo grande), un cetriolo medio, circa 40 gr di mollica di pane bagnata e strizzata, uno spicchio d’aglio, olio, sale, peperoncino in polvere.

Trasferite il tutto in una ciotola, assaggiate e aggiustate il sale, l’olio e il peperoncino secondo i vostri gusti.
Riporre in frigorifero per qualche ora e servire in ciotoline con un giro d’olio, dei crostini e dei listelli di verdure fresche come cetriolo, sedano, melone…

Oppure anche polpettine di pesce fritte o per le più “brave” cotte in forno, tritando dei filetti di un pesce crudo di vostro gradimento ed aggiungervi sale, pepe, parmigiano, noce moscata e uovo, formate delle palline grosse come una noce, passatele nel pangrattato, cuocetele e consumatele calde inzuppate nel gazpacho freddo.

Oppure quello al cocomero. si frulla della polpa di anguria privata di semi e buccia,, una costa di sedano, mezza cipolla fresca, mezzo peperone rosso, un cetriolo medio, 40 gr di mollica di pane bagnata e strizzata, un pomodoro maturo (se si spella ancora meglio), olio, sale, peperoncino in polvere e aceto fondamentale per smorzare il gusto dolce dell’anguria.

Aggiustate il gusto e mettete in frigo.
Servite con un giro d’olio, del parmigiano grattugiato e scorza di limone grattata, insieme a crostini, listellini di formaggi, prosciutto, salame…

Un’idea per i mondiali? Portate in tavola tre Gazpacho, uno verde, uno bianco e uno rosso. Il verde con cetriolo e peperone, il bianco con melone verde, e il rosso con pomodoro maturo oppure anguria, naturalmente più tutti gli altri ingredienti che vi ho detto sopra, con tanti crostini di pani diversi…
Magari mentre guardate la partita con gli amici. E chissà, magari porterà Fortuna!

Lorena.