Foto Archivio

Cercare un accordo tra residenti e commercianti per convivere nelle notti estive in centro storico. E’ questo l’obiettivo dell’incontro organizzato da La Nazione di Prato per lunedì 30 giugno dalle ore 21 al Tondo di Piazza Mercatale.
L’idea è stata lanciata in collaborazione con Ali, l’associazione di Daniele Spada: un incontro pubblico al quale parteciperanno anche il sindaco Matteo Biffoni e gli assessori Valerio Barberis, che ha la delega al centro storico, e Filippo Alessi, che invece si occupa di mobilità.

A La Nazione di Prato l’assessore Barberis commenta: «Dobbiamo riuscire a mettere insieme le esigenze dei commercianti e quelle dei residenti, questo è evidente così come è chiaro che la nostra amministrazione preferisce un centro vivo ad uno senza movimento. Serve buon senso, ma si può anche pensare ad ipotesi come quella degli steward che era stata proposta per via dei Benci a Firenze. Prato è una realtà diversa, però il tema è questo: chiedere ai locali di accettare una sorta di autoregolamentazione, un’assunzione di responsabilità per limitare gli schiamazzi notturni. In sostanza i gestori potrebbero compartecipare al decoro, ma al momento si tratta di idee che dovranno essere approfondite».