Cento mila metri quadrati di musica live. Il mastodontico progetto che stanno cercando di mettere in piedi all’interno dello spazio dell’Ippodromo delle Mulina Pegaso Srl, vincitrice del bando di gestione per i prossimi 25 anni e Le Nozze di Figaro, società fiorentina di promozione di eventi live, a cui è stato affidato lo sviluppo della parte culturale del progetto.

Il progetto, sintetizzato all’osso, è costruire all’interno dell’Ippodromo due spazi adibiti ai concerti: uno che riuscirebbe a contenere fino a 30mila persone ed un altro più piccolo, per le manifestazioni dal vivo più contenute, con gradinate per il pubblico. Il tutto si immagina pronto per l’estate 2015.

Lo racconta oggi a Repubblica Firenze (leggi l’intervista per intero) Alessandro Bellucci delle Nozze di Figaro. L’obiettivo è creare a Firenze un grande Festival rock, che coinvolga i grandi nomi internazionali, come furono i Radiohead alle Cascine o i Muse al Piazzale Michelangelo. 

Uno spazio per concerti di fama internazionale, quindi, a fianco delle cascine, il “central park” di Firenze come lo definisce lo stesso Bellucci, ad un quarto d’ora dal centro storico di Firenze, e poco di più dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella.  Un progetto che, come si può capire, potrebbe rendere felici anche le ricezioni turistiche della città, non solo gli amanti della musica.