Otto serate di concerti sul palco centrale, 12 concerti gratuiti nelle piazze e nelle vie cittadine, 2 serate di dj set in piazza del Duomo fino a tarda notte e 2 dj set gratuiti in piazza Civinini e in via del Ceppo. 31, in tutto, gli appuntamenti gratuiti, tra concerti, spettacoli e incontri, diffusi in 12 luoghi diversi della città.

Pistoia festeggerà il trentacinquesimo anniversario del Festival Blues con una rassegna di musica più che raddoppiata nel numero di serate in piazza del Duomo ed estesa a tante altre piazze e strade della città storica. Saranno otto le serate di musica sul palco centrale, accompagnate da numerose performance musicali e artistiche gratuite che si diffonderanno per tutto il centro cittadino. Nelle serate di venerdì e sabato, la musica proseguirà poi fino a tarda notte in piazza del Duomo, anche dopo la fine dei concerti, con il dj set gratuito.

L’Amministrazione ha infatti deciso di confermare l’impianto di un “festival diffuso” sperimentato con successo lo scorso anno (12.200 presenze nei 5 giorni di concerti in piazza del Duomo e oltre 9.000 per i concerti gratuiti nelle piazze) introducendo, per questa edizione, ulteriori novità: in coerenza con l’impostazione di questa edizione del Festival, che vedrà tutta la città storica interessata da manifestazioni ed eventi musicali, anche le tradizionali bancarelle del mercatino del Blues saranno accolte in più zone della città, insieme alle performance degli artisti e dei musicisti di strada. L’intento è infatti quello di diffondere l’atmosfera Blues per tutto il centro cittadino e non soltanto nelle zone più vicine a piazza del Duomo. Come l’anno scorso in piazzetta Romana ci sarà il presidio fisso del 118 per tutte le giornate del festival e il servizio di night bus gratuito da e per i parcheggi scambiatori sarà garantito per tutte le serate.

Il mercatino.
Il mercatino si svolgerà durante il fine settimana del festival e precisamente venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio, dalle 16 alle 2, e sarà accolto in tre delle principali piazze cittadine: piazza San Francesco, piazza Spirito Santo e piazza San Bartolomeo. Per la graduatoria definitiva occorrerà attendere il 29 di giugno, quando scadranno i 10 giorni di tempo entro i quali i soggetti collocati nella graduatoria provvisoria, pubblicata lo scorso 19 giugno, dovranno effettuare il versamento del canone COSAP e inviare copia del relativo attestato di pagamento a mezzo fax (0573.371937) o email ([email protected]).

Concerti gratuiti in città dal venerdì alla domenica.
Numerosi anche quest’anno gli appuntamenti musicali gratuiti che animeranno le vie e le piazze della città storica, a partire da quelle che ospiteranno il mercatino. Piazza dello Spirito Santo e la vicina piazza della Sapienza accoglieranno gruppi musicali e il ritmo travolgente dei 15 elementi della Fantomatik Orchestra, una delle migliori marchin’ band italiane, che diventerà per tre giorni la band itinerante del festival, creando così un collegamento musicale tra tutte le principali location della manifestazione. Piazza San Bartolomeo proporrà attrazioni per le famiglie e per i più piccoli, con una compagnia di teatrino per bambini, un trio di giocoleria ed esibizioni acrobatiche e una band acustica, nelle serate di venerdì e sabato. Anche via Cavour accoglierà gruppi musicali per tutte le tre serate del fine settimana, così come piazza San Francesco, che sarà teatro delle esibizioni di Obiettivo Bluesin. Sia venerdì che sabato notte, infine, piazza del Duomo proporrà anche quest’anno, dopo i concerti, un dj set gratuito. Tanti altri appuntamenti musicali sono poi previsti al teatro Manzoni, in piazza Civinini, al circolo Arci Le Fornaci, in piazza della Resistenza, e al teatro Bolognini. Qui si terranno importanti incontri con gli artisti, proiezioni di filmati storici e di documentazioni video, concerti.

La storia del Festival Blues attraverso le immagini.
Per la trentacinquesima edizione del Pistoia Blues l’Amministrazione ha voluto ripercorrere la storia del festival attraverso due esposizioni, che, con materiali e da prospettive diverse, offrono un’occasione di riflessione unica intorno al rapporto – in continua evoluzione – tra la manifestazione musicale e la città. La mostra fotografica “The thrill is… here!”, inaugurata lo scorso 21 giugno nelle Sale Affrescate di piazza del Duomo, propone una lettura della storia del festival attraverso il pubblico dei concerti, i volti e gli atteggiamenti immortalati in scatti “rubati” nei campeggi del Parco della Rana e di Montesecco, i gesti e le mode colti tra gli avventori e i commercianti del mercatino artigianale. L’esposizione, curata dall’antropologo Paolo Chiozzi, con le fotografie del fotoreporter Lorenzo Enrico Gori, rimarrà aperta fino al 31 agosto.
Sarà invece inaugurata il 10 luglio alle ore 17.00, al teatro Bolognini, la mostra “Blues Town”, un’esposizione di materiali di vario genere legati alla storia del Pistoia Blues: dai poster di tutte le edizioni del festival, ai video dei concerti storici, dalle proiezioni di slide, alle foto degli artisti che hanno calcato il palco di piazza del Duomo, dai testi che raccontano la storia del festival, fino all’elenco degli artisti che vi hanno partecipato. La mostra sarà visitabile durante tutti gli otto giorni della manifestazione, dal 10 al 17 luglio, fino a tarda notte.

Biglietti. È stato deciso di mantenere il costo dei biglietti sul livello di quello dello scorso anno, già piuttosto basso se paragonato a quello delle altre manifestazioni toscane di simili dimensioni. Inoltre, anche per favorire la presenza dei più giovani, l’ingresso alle serate di sabato 12 (Bandabardò) e domenica 13 (Morcheeba) è stato ulteriormente ribassato (10-13 euro). In più, quest’anno, è stata introdotta una speciale promozione per i residenti del Comune di Pistoia: per loro il concerto del 16 luglio, di Suzanne Vega, sarà gratuito.

Partner. Il Pistoia Blues è promosso dal Comune di Pistoia e dall’Associazione BluesIn, con il contributo della Regione Toscana, la collaborazione dell’Associazione teatrale Pistoiese ed il sostegno di Toscana Energia e, per la serata del 16 luglio, di ViBanca e Giorgio Tesi Group. Si ringrazino anche i tanti sponsor del Pistoia Festival 2014, tra i quali Farcom, Publiacqua, Enel Green Power, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Publiambiente.