Con l’afa e la calura aumenta la voglia di bibite fresche e dissetanti. E chi dice freschezza dice Menta! Mentha Piperita, M. Spicata, M. Nera, M. Bianca… che sia Selvatica o del vostro Orto raccoglietene una trentina di foglie, possibilmente al mattino, prima che ci batta il sole, il momento in cui sono più profumate. Frullatele insieme a un etto di zucchero fino ad ottenere una crema.

Mettere in un pentolino 250 ml d’acqua, il succo di un limone, 250 gr di zucchero, e la crema di menta prima ottenuta, portare ad ebollizione girando per qualche minuto fino a completo scioglimento dello zucchero.

Se volete ottenere una bibita più limpida potete filtrate il composto e poi portarlo di nuovo a bollore. Invasatelo e chiudetelo subito per creare il sottovuoto, procedendo come per la marmellata, in piccoli vasetti ermetici, in modo da consumarne uno per volta senza lasciare avanzi.

Con un vasetto di sciroppo di menta da 150 ml, i piccoli Bormioli per intendersi, si realizzano 3 litri di Bibita da tenere in fresco. Per non parlare di una bella Granita, un metodo casalingo può essere quello di mettere in freezer una ciotola con 150 ml di sciroppo e 700 ml di acqua e ricordarsi di dare una girata ogni quarto d’ora, finché non giudicate che ha raggiunto la consistenza della granita, versare nei bicchieri e guarnire con fette di limone. Oppure con un cucchiaino di sciroppo sciolto in un bicchiere di latte freddo potete fare il famoso Latte e Menta, oppure ancora… da fare insieme ai vostri bambini ormai in vacanza e sempre alla ricerca di novità, delle Caramelle Gommose, sciogliete in un pentolino 50 gr di zucchero, una tazzina di sciroppo e un foglio di colla di pesce ammollato in acqua fredda e ben strizzato, versate il composto in piccoli stampini, anche quelli del ghiaccio in silicone, ce ne sono di forme simpatiche, tenerli qualche ora in frigorifero, estrarli e rotolarli nello zucchero semolato, saranno dei sani contentini da offrire anche ai loro amichetti!

…se poi non avete bambini e volete fare le gommose per voi, vi consiglio per un gusto più adulto di aggiungere 30 o 40 gr di Zenzero grattugiato.

Lorena.