I gusti sono gusti e ognuno ha i propri. Ma se passi dal centro storico,  noi abbiamo qualche consiglio da darti su come farti passare la fame. Questa è la nostra piccola, personale selezione di posti dove fare uno spuntino. E voi dove fate uno spuntino quando siete in centro?

1) Pizzeria del corso: l’odore di pizza che sentite passeggiando per via Garibaldi viene proprio da una delle pizzerie al taglio più famose di Prato. Non a pranzo.

mau2) Mau: il trippaio di piazza Mercatale è un punto d’appoggio sicuro per chiunque: dall’insalata di trippa al lampredotto fino ad arrivare al classico hamburger o allo stracotto di guancia, la ribollita o altri succulenti piatti toscani. Seduti sotto gli ombrelloni oppure in piedi. Prezzi modici. Sempre aperto.

3) Farid: ormai non è più il solo kabebbaro in centro storico,  ma Farid è ormai un’ istituzione e quindi è lui che vi consigliamo di andare a trovare per uno spuntino. Quasi in fondo a via Santa Trinita. Sempre aperto.

crazy_pizza_santa_trinita4) Crazy Pizza: quando si parla di pizza al taglio in centro a Prato, una delle scelte migliori che potete fare è “Crazy Pizza” all’inizio di via Santa Trinita. Con un’indicazione particolare per la “caprese”, specialità della casa. A pranzo e a cena.

5) Magnolfi: pietre miliari della merenda pratese sono le schiacciatine calde del bar Magnolfi in piazza San Francesco (ma anche le ciambelle). Sempre aperto.

6) Ferraboschi: per un panino al volo, in via dei Tintori, una fermata di cui non vi pentirete. Famosa la mortadellona. Mattina e pomeriggio.

7) Migrana: in via Firenzuola, un panino con gli affettati toscani, quelli buoni. Mattina e pomeriggio.

8) Santini: il regno del pane e della schiacciata in via dei Cimatori. Mattina e pomeriggio.

biscottificio_mattei9) “Mattonella”: il biscottificio Mattei, in via Ricasoli,   rappresenta la tradizione dolciaria pratese in tutto il suo splendore. Infatti c’è sempre la fila per i cantuccini e i bruttibuoni. Mattina e pomeriggio. Provate a passeggiare per il centro sgranocchiando un biscottino…

10) Nuovo Mondo: lo scendiletto o il cremino sono tra i dolci migliori con cui potrete accompagnare un caffè o un cappuccino quando passate da via Garibaldi. Mattina e pomeriggio.

La mappa