Ritorna nel cuore del centro di Prato la grande festa dedicata al mondo della Birra Artigianale Pratese.
Si svolgerà all’interno del Giardino Buonamici a Prato, giovedì 10 Luglio, la terza edizione di “BirraTipica 2014 – la Birra artigianale Pratese” una serata all’insegna della birra artigianale e della gastronomia d’eccellenza esclusivamente made in Prato.

Un’occasione per conoscere coloro che, con le loro produzioni, stanno contribuendo ad arricchire la qualità del mondo produttivo della birra artigianale a Prato, persone che per una sera usciranno fuori dai propri laboratori e si metteranno a spillare e a raccontare le proprie birre.
Sarà possibile scoprire e degustare le birre alla spina di affermati produttori locali, come Mostodolce e Rhyton, di emergenti e promettenti come I Due Mastri, Birrificio Angel o di birrifici appena nati come il Birrificio Badalà di Montemurlo.

Ad accompagnare l’ottima birra saranno presenti anche stand gastronomici tipici di qualità che permetteranno ai visitatori di assaporare specialità a km zero provenienti dalle diverse zone della Provincia di Prato. Ci saranno infatti realtà legate al territorio e alla tradizione locale come la Macelleria Conti, Az. Agr. Corboli di Vernio, Pastificio Ferraboschi e l’ Az. Agr Rigoccioli di Carmignano che proporranno piatti provenienti da diverse zone della nostra provincia o rielaborazioni in chiave pratese.

L’intento è sempre quello di far scoprire ai numerosi partecipanti, la cultura delle birre artigianali locali abbinandole ai gusti della gastronomia locale, preparata con passione da sapienti mani, custodi delle saporite tradizioni popolari.
Quest’anno la manifestazione vedrà inoltre una veste rinnovata con degustazioni in versione XL. Sarà possibile infatti acquistare il nuovo bicchiere da degustazione, personalizzato con il logo della manifestazione, che ha le dimensioni raddoppiate rispetto all’anno scorso.
Tutti gli appassionati che avranno voglia di intraprendere questo percorso attraverso l’affascinante mondo della birra artigianale locale, potranno acquistare alla reception il nuovo bicchiere e i gettoni da degustazione.

Degustazioni: 1 gettone 10cl, 2 gettoni 20 cl. 1 gettone=1€.
Bicchiere da degustazione + taschina a tracolla + 2 degustazioni da 10 cl = 5€

Sarà possibile acquistare acqua o bevande analcooliche. Durante la serata sarà presente, come di consueto, il Beershop dove sarà possibile acquistare in bottiglia le birre alla spina in degustazione.

Ingresso libero a partire delle 18.30.