Mercoledì 9 luglio – Colline All Stars feat. Gianluca Petrella – Teatro Ambra – Poggio a Caiano.
Stupefacente e mirabolante serata con il trombonista Gianluca Petrella, musicista allegro e conosciutissimo. Originalissima la presentazione dello spettacolo e la denominazione stessa, che sembra una fiera commerciale della Converse con un featuring di un giocatore di basket. Del resto con un musicista di cotale fama, una sorta di nuovo Fiorello, possiamo anche permetterci un azzardo: un azzardo che verrà sicuramente smentito dalla serata, totalmente Jazz e quindi facile ed aperta a tutti. Non preoccupatevi se vedrete delle persone che suonano a caso l’uno con l’altro bevendo alcol: questo è il jazz, la miglior musica per i musicisti, in quanto sul palco possono andarci imbriachi a farsi un po’ “i cazzi loro”.
Giovedì 10 luglio – Machweo live per la rassegna “giovedì al quadrato” – Palazzo Strozzi.
Vogliamo soffermaci un attimo sulle parole e non sui contenuti. Sull’artista leggiamo solo che “Machweo è un progetto musicale nato nel 2012 dalla noia di Giorgio Spedicato”, e ci limitiamo a pensare quanto sia formidabile un artista che inizia la propria carriera mentre si annoia. Da uno che si chiama Giorgio Spedicato forse è possibile. I nomi, le parole, appunto. La domanda che ci poniamo noi è : PERCHE’. Perché chiamarsi Machweo. Perché chiamare una rassegna in un posto fantastico “giovedì al quadrato”. Quadrato in che senso? Nel senso della geometria? Nel senso di uno psichedelico “giovedì per giovedì”? Nel senso di Guillermo Cuadrado? Il risultato è un fantastico evento che sembra uscito da un gioco di cut-up fra dislessici e inglesi ubriachi. Son giovani. Ah, Lungarno lo consiglia davvero questo evento, perchè è il primo partner: tocca andare.

Venerdì 11 luglio – Lo Stato Sociale in concerto – Scandicci
Dopo il jazz, dopo il dubstep, arriviamo al pop indipendente (molto indipendente) per i giovanissimi. Lo Stato Sociale, formazione bolognese nata da poco, dimostra intelligenza, dimostra di essere attenta nell’espressione, di essere spontanea e tosta. Molti ne parlano bene, alcuni parlano di autoreferenzialismo, ma mi trovo a consigliarli perché li reputo piacevoli da ascoltare, pop e molto molto naturali. Unica grande pecca è l’endorsement di Pippo Civati, ovvero il “simpatico bischero” per antonomasia. Lo dico per loro, qualunque posizione e/o gusto esprima Ciwati, è fallimentare. Liberatevene, amici bolognesi.

Sabato 12 luglio – Corso di introduzione alla Permacultura “Un metodo alternativo di agroecologia” – Antico Spedale di Bigallo
L’Antico Spedale di Bigallo è la vera rivelazione dell’estate fiorentina. Con la chiusura estiva del Teatro Cantiere Florida, con la fine delle attività Fabbrica Europa, il vero punto nevralgico delle attività fiorentine per bischeri rimane questo ex Spedale che presenta oggi un seminario sulla permacultura, pratica di cui sappiamo poco ma che sicuramente funziona ed attrae. Del resto per avere successo è condizione sufficiente e necessaria in qualunque attività avere un termine composto con una parte “eco” o “social” legata al termine “alternativo”. Quello che viene in testa sono i materassi Permaflex o il permafrost russo: la permacultura sicuramente è la disciplina che lega entrambi i termini, tipo uno studio sui materassi russi. Di più non sappiamo dirvi davvero.