483 artisti e 91 compagnie di cui 10 straniere, 114 recite ogni sera in 39 spazi-spettacolo: anche solo con i numeri Mercantia, il Festival internazionale del teatro di strada di Certaldo mostra tutta la sua vitalità , la sua ricchezza e il suo fascino.

La manifestazione, in programma da mercoledì 16 a domenica 20 luglio, è stata presentata oggi alla stampa a Firenze presenti, tra gli altri, il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e il direttore artistico Alessandro Gigli. L’assessore regionale alla cultura Sara Nocentini, impossibilitata a partecipare alla conferenza stampa, ha rivolto a Mercantia un caloroso saluto: “La Regione – ha detto – è fiera di sostenere un’iniziativa che negli anni ha saputo conquistarsi uno spazio di eccellenza a livello internazionale per tutte le forme dell’arte di strada. La qualità principale di Mercantia è quella di sapersi rinnovare ogni anno mantenendo piena coerenza e fedeltà al progetto originale: quest’anno, per esempio, mi piace evidenziare questo progetto di connessione in rete con musei e biblioteche; condivido pienamente è questo modo caldo e dialogante di vivere e trasmettere la cultura “.

Il programma completo di Mercantia 2014

La XXVII edizione di Mercantia sarà una vera e propria “Festa dei Miracoli”: così l’ha battezzata il direttore artistico Gigli .”La Festa dei Miracoli” – spiega – è il tema di quest’anno perché di “miracoli”, in senso laico, ne abbiamo già fatti tanti, come la rinascita di un colorito popolo di artisti che hanno popolato l’Italia e il moltiplicarsi di festival sorti per imitazione. Il “miracolo” che c’interessa in questa edizione è quello di poter continuare a stupire, a sognare, ad essere ancora noi stessi, a dare gioia al cuore delle persone che a Mercantia non sanno rinunciare, che ci sorridono e ci raccontano che ancora una volta abbiamo vinto la nostra sfida”.

Il direttore artistico Alessandro Gigli racconta le novità di Mercantia 2014