Arriva dalla pagina Facebook dei Ramones il triste annuncio: è morto l’ultimo membro originale dei Ramones, il batterista Tommy Ramone.

Siamo addolorati nell’annunciare la scomparsa di Tommy Ramone (vero nome Erdelyi), il batterista originale dei Ramones, oggi 11 Luglio 2014. “Non si trattava solo di musica, con i Ramones: era un concetto. Il concetto di riportare indietro un’emozione che mancava da tempo nella musica rock – una spinta in avanti per dire qualcosa di nuovo e diverso. All’inizio sembrava solo una cosa artistica, ma in seguito mi è sembrata una cosa che piacesse a tutti.” – Tommy Ramone, 1978

Quando i Ramones si formarono, nel 1974, con Johnny Ramone alla chitarra, Dee Dee Ramone al basso e Joey Ramone alla batteria, Thomas Erdelyi era stato chiamato come manager della band. Ma quando poco dopo ci si accorse che Joey Ramone era più bravo come cantante, Thomas prese il posto di batterista e venne battezzato Tommy Ramone. Fu il batterista dal 1974 al 1978, suonando e co-producendo i primi tre album della band: Ramones, Leave Home, e Rocket to Russia, ed anche il live album It’s Alive.

Fu poi sostituito da Marky Ramone, ma rimase come produttore per svariati altri dischi.

Fu lui a scrivere “I Wanna Be Your Boyfriend” e la maggior parte di “Blitzkrieg Bop”.