Grandi programmi in via Pier Cironi, dove da 18 mesi l’associazione Recuperiamoci! lavora sul recupero dei materiali di scarto e sul recupero dal degrado della strada in cui ha sede. Cinque giorni di laboratori “eco”, con 15 artigiani in arrivo da mezza Italia, e una cena autogestita in strada per ribadire un concetto molto caro all’associazione: “la gente civile cambia la strada“.

Cena autogestita in strada

Giovedì 17 luglio cena autogestita in via Pier Cironi. “Autogestita” significa che chi vorrà sedersi a tavola avrà diverse modalità per farlo: portarsi il cibo da casa, optare per il menù del ristorante pakistano o per quello marocchino dei ristoratori della strada oppure sottoscrivere la tessera dell’associazione e quindi avere accesso al menù “romanesco” dell’associazione.

Il programma della serata. Alle 18 via al torneo di biliardino e mercatino. Alle 20 “Miseria e Nobiltà”: chiacchierata su degrado e disagio insieme a Don Alessandro Cecchi, parroco di Castelnuovo. Alle 21 cena autogestita.

Recuperaction!

Dal 23 al 28 luglio, in via Pier Cironi, arriveranno 15 ecodesigner di “StudioSuperfluo” e “Sustainable Making” per uno workshop che ha l’obiettivo di riqualificare il giardino interno della sede dell’associazione e renderlo così fruibile a tutti. Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati. Per partecipare però bisogna iscriversi a questo indirizzo: workshop@studiosuperfluo indicando nome, cognome e contatto facebook o skype. I posti sono limitati a 10. Per partecipare sarà necessario versare la quota associativa di 10 euro, più un contributo libero. Vitto e alloggio sono inclusi.

Per rendere possibile tutto questo, l’associazione Recuperiamoci invita chiunque abbia materiali di scarto da donare e attrezzi da prestare a portali in via Pier Cironi. E’ stata anche stilata una prima lista di materiali necessari al workshop e alla riqualificazione del giardino dell’associazione.

Gruppo Orto: pala o vanga, zappetta, rastrello, tubo preforato, tubo diametro maggiore da attaccare al preforato, raccordo T x6, fil di ferro, timer (in caso di rubinetto proprio), sgancio rapido (in caso venga utilizzato il rubinetto di dentro), vasi dove poter piantare i pali per la Tettoia, terra, piante da mettere a dimora fine luglio/agosto, fiori.

Gruppo tettoia: fogli, pali, cavi / corde, tendaggi, trapano, seghetto o troncatrice, avvitatore, viti, vasi dove poter piantare i pali per la tettoia.

Gruppo streetart: spatole, carta vetrata, scala, vernice Bianca, stucco (se ci sono buchi), cazzuola (se ci sono buchi), rulli, teli di plastica per non sporcare, pennelli, spray e/o vernice colorata, scotch per fare sagome su muro.

Gruppo ecoarredi: seghetto alternativo, piede di porco x2, mazzetta, martello, martello per levare chiodi, tenaglie, mascherine, viti (da vedere insieme), levigatrice x2, nastri per levigare, piallatrice, troncatrice, trapano, punte trapano, avvitatore,

Cibo, dormire e lavare
Padelle, pentole, piatti, bicchieri per 15 persone
Cibo per 15 persone (10 pasti)