Per quasi tutto agosto biblioteca Lazzerini e museo del Tessuto rimarranno chiusi per manutenzione. Non è rinviabile, infatti, l’intervento di manutenzione straordinaria per riparare la vasca d’acqua al centro del Polo Culturale Campolmi, collocata nel piazzale interno su cui si affacciano la Biblioteca ed il Museo.

Dal 4 al 24 agosto, infatti, le due strutture saranno eccezionalmente chiuse al pubblico, per consentire la realizzazione dei lavori, che, vista la complessità, vedranno l’intervento di squadre specializzate. La Biblioteca riaprirà le porte lunedì 25 agosto, mentre il Museo del Tessuto aprirà ai visitatori a partire da martedì 26 agosto.

Un intervento indispensabile per garantire il corretto funzionamento del Polo Campolmi, senza il quale l’apertura al pubblico nell’immediato futuro diventerebbe impossibile. La vasca è utilizzata, infatti, come riserva d’acqua per l’impianto antincendio e alimenta inoltre l’impianto di climatizzazione invernale ed estivo, fornendo acqua per il funzionamento delle pompe di calore.
La presenza di una perdita nella vasca, diventata copiosa nell’ultimo periodo, ha compromesso difatti la possibilità di tenere in esercizio i sistemi di climatizzazione e antincendio, rendendo più che urgente un intervento speciale di riparazione. Vista l’entità dell’operazione, il Comune di Prato ha approntato un programma tale da permettere la realizzazione dei lavori in maniera ottimale e in sicurezza, consentendo al contempo di limitare il più possibile i disagi all’utenza.
Ecco perché la scelta di sospendere i servizi dell’intero Polo Campolmi proprio nel mese di agosto, cercando di ridurre al minimo i disagi che questa importante operazione di manutenzione può procurare al pubblico. Al fine di contenere le difficoltà derivanti dalla chiusura di una struttura così frequentata come la Lazzerini, l’Amministrazione comunale si è impegnata ad estendere l’orario estivo di apertura delle biblioteche decentrate, che resteranno chiuse soltanto dal 14 al 16 agosto.
Il pubblico rimasto in città potrà così avvalersi dei servizi e degli spazi garantiti dalle Biblioteche comunali Nord e Ovest, che saranno a disposizione dei cittadini per tutto il mese. Per andare incontro il più possibile ai suoi utenti, inoltre, la Lazzerini ha già esteso la durata del prestito di libri, prorogando il termine per la restituzione alla fine del mese di agosto. Per tutto il periodo dei lavori , si svolgeranno comunque regolarmente gli eventi nella Corte delle Sculture, previsti nel programma della Prato Estate.