Lunedì 21 luglio ore 21.30, Corte sculture Lazzerini. Ingresso libero

Mal’va di mare.Racconto giovanile di genuina ispirazione e immagini di vita vissuta. Una serata di teatro sperimentale quella di stasera con la brAdS company. Si tratta di un estrapolato di una pièce giovanile dell’autore russo Maxim Gor’kji, il poeta della sofferenza degli emarginati, amico e collaboratore di Stanislavskij e Čechov, considerato il padre del realismo socialista. La rappresentazione è una rivisitazione in chiave contemporanea, con l’inserimento di interventi multimediali e di episodi di teatro, curati dal coreografo Piero Leccese. Lo stile di recitazione è volutamente trascurato e imperfetto, dal quale emerge in maniera diretta un’umanità sincera e surreale.

Martedì 22 luglio ore 21.30, Corte sculture Lazzerini. Ingresso libero

Nell’ambito del prestigioso Festival delle Orchestre Giovanili, parte integrante dell’European Festival Experience, si esibirà la Landesjugendorchester Hamburg, diretta da Fauto Fungaroli. Si tratta di una delle più antiche orchestre giovanili tedesche. In repertorio L’Overture de Le Nozze di Figaro di Mozart, l’Idillio di Sigfrido di Wagner e la Sinfonia n.7 di Beethoven.

Mercoledì 23 luglio ore 10-12, Biblioteca Lazzerini. Ingresso Libero

Racconti di Mezza Estate: letture animate e laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 8 anni, nelle colorate sale della biblioteca pratese. A portare con mano i più piccini in altri mondi fantastici Nadia Barducci e Beatrice Gemelli.

Mercoledì 23 luglio, ore 21.30, Piazza Duomo. Biglietto 15 euro più prevendita

È finalmente arrivato il tanto atteso concerto dell’artista francese Yann Tiersen, appuntamento curato dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con Fonderia Cultart. L’artista bretone, fra i più stimati della sua generazione, è l’autore di colonne sonore quali Il favoloso mondo di Amelie e Goodbye Lenin. A Prato porta il suo ultimo lavoro ∞ (Infinity), album uscito il 20 maggio scorso con una band. Ad aprire la serata il giovane duo berlinese Lonski & Classen, di cui Tiersen è strenuo sostenitore. I biglietti si potranno acquistare fino al giorno del concerto nei circuiti Box Office e Ticketone e la sera direttamente in Piazza Duomo dalle ore 19.30.

Giovedì 24 luglio, ore 17-19, biblioteca Lazzerini. Ingresso grautito

Laboratorio per bambini fino ai 10 anni: Lavoriamo sul riciclo, una maniera per dare mille forme diverse al materiale di scarto. Lo condurrà Eugenia La Vita che partirà da una storia letta che poi dovrà essere rappresentata con l’uso di mani e fantasia.

Giovedì 24 luglio, ore 21.30, Anfiteatro Centro Pecci. Ingresso 8 euro

Il Trio Servillo – Girotto – Mangalavite si esibirà nell’ambito del Festival delle Colline, in una performance musicale ispirata alle 13 storie nate intorno al mondo del calcio raccontate dello scrittore argentino Osvaldo Soriano. Futbol è infatti il titolo dell’album che la band ha realizzato, con testi in italiano e spagnolo per narrazioni di vita, d’amore e di sport. Omaggi a campioni storici quali Maradona e Pelé.

Giovedì 24 luglio, ore 21, Centro Storico

Shopping sotto le stelle con negozi aperti, iniziative di intrattenimento e l’apertura straordinaria del Palazzo Pretorio.

Venerdì 25 luglio, ore 21.30, Piazza Duomo. Biglietti 15 euro più prevendita

Eccolo anche a Prato il tour Hai paura del buio? degli Afterhours, progetto culturale che sta approdando nei maggiori teatri d’Italia per celebrare la storia di questo gruppo pregnante della storia del rock indipendente italiano.

Sabato 26 luglio, ore 21.30, Palazzo Datini

Sei corde per un giovane interprete di Niccolò Chiaramonti, concerto sotto le stelle.