Gli orti e i mercati straboccano di zucchini di tutte le taglie, sono un ortaggio molto versatile, possiamo grigliarli per un antipasto, buttarli nella pastella per un fritto croccante, chips, sushi, pizze, torte salate, frittate, minestroni, saltarli in padella con della pasta, lasagne, stufarli, aggiungerli crudi nell’insalata, ridurli in purè per creme o gazpacho… uff!

E farli ripieni… di carne, ma per non penalizzare sempre i vegetariani… di Ricotta.

E’ una fresca e leggera ricetta facile da realizzare, basta procurarsi degli zucchini di media misura scottarli interi per due o tre minuti, altrimenti la permanenza nel forno non sarà sufficiente per la completa cottura, scolarli e lasciarli raffreddare. Dividerli poi nel senso della lunghezza e togliere via l’interno con un cucchiaino, dopo averlo leggermente inciso con un coltello, vedrete che viene via quasi da solo. Otterrete così dei piccoli scafi da riempire con un composto di Ricotta di pecora, lasciata a scolare per qualche ora al fresco, erbe aromatiche a piacere, prezzemolo, timo, maggiorana, santoreggia, basilico….tutte finemente tritate, filini di buccia di limone, un uovo, per circa 500 gr di ricotta, sale e per un tocco più deciso un po’ di ginger.

Adagiate gli scafi di zucchini farciti del composto di ricotta in una teglia unta d’olio, spolverizzate con il pan grattato e infornate a 200° per circa 20 minuti o fino a che non abbiano preso un po’ di colore.

Servite tre o quattro scafi a persona accompagnati con un paio di fette di melone fresco.
Lorena.

Foto: healthbenefitstimes.com