Un evento speciale per Prato Estate con l’attrice pratese Pamela Villoresi come unica interprete. Mercoledì 30 luglio alle 21.30 in Lazzerini l’attrice reciterà un intenso monologo dedicato alle stragi nazifasciste avvenute tra il ’43 e il ’45 nell’Italia occupata. Io ho visto. Per non dimenticare, questo il titolo dello spettacolo trattodall’omonimo libro di Pier Vittorio Buffa, in cui l’autore narra trenta storie di chi quei drammatici eventi li ha visti coi propri occhi. Bambini, ragazzi, giovani donne e uomini di allora che ricordano e rivivono un dolore mai cancellato.

Gli eccidi delle truppe nazifasciste avvennero in un momento molto particolare e drammatico della nostra storia, un momento di confusione politica e morale che portò la guerra non solo al fronte, ma anche tra la popolazione civile. Una lunga scia di sangue che attraversò l’intera penisola, dalla Sicilia fino alle ultime propaggini alpine, nessun luogo fu risparmiato. Stragi efferate, uccisioni di innocenti che ancora oggi pesano come un macigno sulla coscienza collettiva.

Pamela Villoresi dà voce ai protagonisti dei racconti di Buffa nel suo monologo di circa sessanta minuti accompagnato dalla musica e da giochi di luce che ne sottolineano i punti salienti e introdotto dallo stesso autore del libro. Un testo teatrale che nasce dall’adattamento di una selezione di brani dell’opera letteraria, con rapidi passaggi di raccordo storico. Un adattamento che non vuole ripercorrere fatti specifici, ma ricostruire una memoria condivisa e descrivere l’orrore della guerra.

Lo spettacolo, a ingresso libero, è realizzato in collaborazione col Teatro Metastasio e la supervisione di Paolo Magelli. L’adattamento teatrale del testo è di Pier Vittorio Buffa e Maurizio Giammusso.