Martedì 29 Luglio – Take Four Guitar Quartet – Teatro Romano di Fiesole
“Ho preso la chitarra e suono per te”. Un quartetto di musicisti attempati anima la serata del Teatro Romano di Fiesole, che tanti eventi ci ha regalato: tutti all’insegna di uno sprint e di una dinamicità tale da essere in concorrenza con il Pacha di Ibiza.
In sostanza uno spettacolo per maestri o allievi di chitarra, quello di questi signori. Una specie di Gipsy King fatti da professori universitari: non solo prescindibili, ma forse evitabili. La foto dell’evento parla chiaro sulla simpatia dei protagonisti. Belli tutti.
take_4

Mercoledì 30 Luglio – Epica in concerto – Anfitatro delle Cascine
“Epica è un luogo dove puoi trovare le risposte alle domande della vita.” Con questa frase, uscita dalla bocca della bella cantante Simone Simons, potremo concludere la recensione dell’evento che vede protagonista questa band di symphonic metal olandese.
Mi sembra evidente che siamo tutti obbligati a partecipare: per quanto mi riguarda non voglio perdere tempo nel domandare sull’esistenza o no la vita dopo la morte, ma banalmente sapere se Cuadrado rimarrà o meno alla Fiorentina. Signori, oltre questo happening per adolescenti brufolosi che sognano di fare sesso con la cantante, questa sera troveremo le risposte della vita. E ricordatevi che quando gli Epica producono dischi non fanno semplicemente musica. “Ciò di cui ci stiamo occupando è fondamentalmente il funzionamento del cervello umano”, asserisce infatti la cantante, parlando del loro ultimo lavoro. Siamo sicuri che se avesse letto queste affermazioni, Franco Basaglia avrebbe sicuramente cambiato lavoro.

La foto in questione forse ci spiega il perché di queste importanti affermazioni.

Epica_band_JM

Giovedì 31 Luglio – Black Candy Night -10 anni – Anfiteatro delle Cascine
La Black Candy rappresenta un pezzo di Firenze. Concerti, dischi, serate, store. Rappresenta un pezzo piu’ grande della mia personale frequentazione abitudinaria. Non ve lo consiglio solo per i concerti e per la serata, ve lo impongo perché bisogna volere bene a questi ragazzi.
La foto in questione presenta Leonardo Giacomelli , patron dell’etichetta, nella posizione che tiene per il 72% della proprio tempo.

Leonardo-Giacomelli_Tender12

Venerdì 1 Agosto –Jonathan Wilson – Cavea del Teatro Nuovo
Come le autorità politiche della nazione ospitante alla finale dei campionati del mondo, come Pancho Pardi in ogni mezzo girotondo, come Massimo Cacciari in ogni trasmissione di approfondimento politico de LA 7, così chi ascolta musica, qualunque, sarà presente a questo concerto. Noi consigliamo l’evento, nonostante siamo consci che questo signore sia quasi uno sconosciuto per il mondo reale, quello che giustamente frequenta i grandi eventi.
Ovviamente non azzardatevi ad andare con la barba fatta, oppure con una maglietta normale: dovremo fare finta tutti di essere negli Stati Uniti del 1969. Senza shampoo, ci mancherebbe: Wilson in quanto a viscosità tricologica se la gioca con Francesco Bianconi.
Lo scatto sottolinea la faccia pulita dell’artista.

Wilson_Jonathan_dcoston5

Sabato 2 Agosto – Pippo Pollina in concerto – Teatro Romano di Fiesole
Inspiegabile come la convocazione di Cassano per i mondiali 2014, il successo di questo cantautore siciliano all’estero è clamoroso. Un fisico simile ad un calciatore del Palermo, capelli lunghi stile 1989, lo stupefacente Pippo Pollina stasera si esibisce, ovviamente, al Teatro Romano di Fiesole.
Location perfetta, in quanto abbiamo visto che Pollina si è esibito anche all’ Arena di Verona (?!?!). Successo sicuro ovviamente: soprattutto di turisti tedeschi, vista la notorietà in terra teutonica.
Possiamo in ogni caso asserire che Pippo Pollina è la trasposizione reale della Pizza Pepperoni o degli Spaghetti Alfredo. Piatti che sono dei grandi classici all’estero ma che in Italia non esistono.
Nella foto Pippo Pollina imita Ligabue, sperando che qualcuno al suo paese lo consideri.

pippo-pollina