Francesco Nuti

Raccontare “la vera storia di un grande artista“. E quell’artista è Francesco Nuti. Domani sera al Castello Pasquini di Castiglioncello (LI) andrà in scena l’anteprima nazionale dello spettacolo teatrale musicale tratto dall’autobiografia di Francesco Nuti “Sono un bravo ragazzo” (Rizzoli).

Scritto e diretto dal giovane regista e sceneggiatore romano Valerio Groppa e interpretato dal cantautore e attore pratese Nicola Pecci, lo spettacolo si avvarrà anche di un’orchestra di sei elementi.

“Ho conosciuto Giovanni e Francesco Nuti perché mi sono innamorato della canzone “Olga tu mi fai morire” e l’ho voluta a tutti i costi per il mio cortometraggio “Una morte annunciata” (con Massimo Ghini e Valeria Solarino ndr) – racconta Valerio Groppa – da questo episodio è nata una bellissima amicizia che nel novembre 2013 mi ha portato a proporre loro uno spettacolo sulla vita di uomo e di artista di Francesco Nuti. Per farlo ho preso spunto dall’autobiografia e adattato alcuni racconti di Francesco: non è solo un omaggio ma un racconto completo, a 360 gradi e senza peli sulla lingua, della vita di Francesco Nuti”.

Francesco  e Giovanni Nuti hanno seguito passo per passo la genesi dello spettacolo, e quando c’è stato da trovare il protagonista la scelta non poteva essere che Nicola Pecci, attore e cantautore pratese. “Nicola è un artista completo e un fan accanito di Francesco Nuti – spiega Valerio Groppa – l’ho conosciuto sul set qualche anno fa, siamo diventati amici, farne l’interprete di questo spettacolo è stata una scelta naturale che si è rivelata perfetta”.

Lo spettacolo sarà in anteprima nazionale domani sera, mentre ritornerà in programmazione nella prossima stagione teatrale. “Sicuramente verrà replicato a Roma, a Firenze e anche a Prato, al Metastasio, dove tutta la storia ebbe inizio con la Rivista del Buzzi” spiega ancora il regista romano.

L’evento è prodotto dalla casa di Produzione Cinematografica Fiorentina Ecoframes con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.

Ospite annunciato Giovanni Nuti, mentre il Francesco Nuti ha preparato una sorpresa per il pubblico presente.

Info e prenotazioni:
Biglietto 18,00€ posto unico.
Ogni 2 adulti paganti un omaggio under 14.
Ogni 4 biglietti, il quinto omaggio
Punti vendita:
Castello Pasquini, 0586-754202 o 0586-759021 orario d’ufficio Castiglioncello.
Edicola in Via Fucini – Castiglioncello.
Ecoframes: Via dei Serragli, 135 Firenze. Ufficio: 055-2286553 Email: [email protected]