Tanti gli appuntamenti di eccezione per il festival Sentieri Acustici a Bardalone, nella montagna pistoiese, che porta la direzione artistica di Riccardo Tesi. Fra gli ospiti: Massimo Cirri che incontrerà Vauro nella serata di apertura del Festival; Simone Cristicchi, che si esibirà il 22 agosto con il progetto per chitarra e voce “Secondo me – Musiche e memorie di un cantattore”; un cast d’eccezione proporrà un riallestimento originale di “Bella Ciao”, con Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Andrea Salvadori, Alessio Lega, Gigi Biolcati e Riccardo Tesi a 50 anni dall’uscita dello storico spettacolo che generò il folk revival italiano. Altra produzione originale è lo spettacolo sulla musica toscana proposto dall’Orchestra Sentieri Acustici, che si esibirà nella serata conclusiva del Festival. Fra gli altri gruppi che si alterneranno sul palco Carlo Maver Quartet, Canzoniere Grecanico Salentino, Orchestra Bailam&Compagnia di Canto Trallallero, Bellulababies ed I Gatti Mézzi.

Non solo, Sentieri Acustici propone anche una ricca sezione di Stages di musica e danze tradizionali , a Maresca e Tafoni: Oltre a quello di Musica d’insieme e di Canto polifonico, sarà possibile iscriversi agli stages di Organetto diatonico con Simone Bottasso, Body percussion con Gigi Biolcati, Chitarra swing-manouche con Maurizio Geri, Violino con Nicolò Bottasso, Danze cubane con Indira Pacheco Santamaria. I più piccoli potranno avvicinarsi alla musica con lo stage di Percussioni e canti per bambini di Marika Pellegrini. Sarà inoltre disponibile il servizio di Trattamenti Shiatsu.

Novità di questa edizione di Sentieri Acustici, infine, è la sezione Folkhour – Musiche migranti, uno spazio di collegamento fra stages e concerti, dedicato alle culture migranti che hanno segnato in modo determinante la musica contemporanea e continuano a tracciare nuove prospettive. In questo spazio, arricchito da assaggi gastronomici grazie alla collaborazione con Extrad’arte di Maresca, verranno presentati brani dell’ultimo disco di Simone e Nicolò Bottasso (20 agosto) e il metodo “La chitarra jazz manouche in Italia” di Maurizio Geri (23 agosto). La presentazione sarà seguita dal concerto del Djambo-Lulù Swing Trio (M. Geri, J. Martini, N. Vernuccio). Il 21 e 22 agosto il palco del Folkhour sarà a disposizione per jam sessions.

Per informazioni, iscrizioni e offerte di soggiorno: Provincia di Pistoia – Assessorato alla Cultura, tel. 0573 974671/6 fax 0573 974675 [email protected] www.sentieriacustici.it