Ormai è certo: Agosto, Prato mia non ti conosco… come spesso si usava dire evocando il titolo del libro di Achille Campanile, “Agosto, moglie mia non ti conosco”… è ormai diventato un detto da rilegare alla Prato che fu. Sì, perché non è soltanto una sensazione di chi resta in città, ma sono i dati dei vari enti a confermare che sono sempre meno i pratesi che vanno in ferie o che, se ci vanno, non scelgono agosto per farlo. Gli ultimi numeri in tal senso sono quelli diffusi da Asm e riguardanti la settimana dal 4 al 10. La produzione di rifiuti in città è, infatti, aumentata a tal punto che risultano circa 10mila cittadini in più rispetto allo scorso anno. E anche la provincia sta seguendo lo stesso trend.

Ma guardiamoli nel dettaglio. A Prato si è prodotto il 5,8 percento in più di rifiuti rispetto alla medesima settimana del 2013, mentre a Montemurlo la crescita è stata addirittura del 33 percento. Poggio a Caiano si stanzia a un + 18,6, Carmignano a un +16,6 e invece il dato scende al 2,9 parlando dei Comuni valbisentini, ossia Cantagallo, Vaiano e Vernio.

Parlando in termini di chilogrammi, la produzione totale nei sette Comuni pratesi è stata di 1908,26 tonnellate – con Prato a quota 1602,99 – ovvero quasi 138 tonnellate in più.

Nel capoluogo, nella settimana dal 4 al 10 agosto, incrementati anche i rifiuti da pulizia delle strade: 54 tonnellate rispetto alle 35/40 normalmente raccolte. Questo può essere anche dovuto in parte al fatto che Asm sia più agevolata nell’eseguirlo a dovere in virtù del minor numero di mezzi parcheggiati.

Anche gli ingombranti – una tendenza che si consolida nei mesi estivi – sono aumentati: a Prato sono state conferite 123,18 tonnellate di rifiuti voluminosi (91,86 tonnellate nel 2013), con un balzo in avanti del 34 percento. Che si approfitti delle vacanze per fare le grandi puluzie di casa?

E’ invece leggermente diminuita dell’1,2 percento la produzione pratese di indifferenziati, mentre – dato assolutamente positivo e sintomo di una civiltà crescente – è quasi raddoppiata da 68,13 a 136,24 tonnellate la raccolta differenziata a Prato.