A celebrare i 50 anni dalla riapertura del Teatro Metastasio e i 40 anni di apertura del Teatro Fabbricone, il fil rouge per una lettura incrociata dei due cartelloni è rappresentato da una selezione di grandi nomi, autori, registi e interpreti  tra i più celebrati della scena nazionale e internazionale, per una proposta che omaggia la tradizione e strizza l’occhio alla contemporaneità spaziando tra alcune eccellenze del teatro europeo.

L’inaugurazione è affidata simbolicamente a Luca Ronconi che dirige Adriana Asti nella Danza macabra di Strindberg, coprodotta dal Teatro Metastasio insieme a Spoleto57 Festival dei 2Mondi e in collaborazione con Mittelfest 2014.

Ma i grandi nomi spiccano subito dopo anche tra le presenze internazionali: oltre alla ripresa del pinteriano Il ritorno a casa di Peter Stein, coprodotto dal Metastasio con Spoleto56 Festival dei 2Mondi, c’è il personalissimo teatro musicale di Christoph Marthaler, con un ensemble che dà voce in King Size ai processi enarmonici; c’è la genialità lituana di Oskaras Korsunovas per la prima volta in Italia alle prese non con Shakespeare ma con Winter di Jon Fosse, c’è l’argentino Rafael Spregelburd, dramaturg rivelazione degli ultimi anni, che scrive e dirige Furia avicola insieme a Manuela Cherubini, e c’è Oliver Frijic, esponente discusso della nuova generazione di artisti della ex Jugoslavia, che presenta Natale in casa Ivanov di Vvedensky.
Prodotta dal Teatro Nazionale croato di Zagabria e interpretata da un cast di attori balcani, c’è anche la messinscena di Bassifondi. L’albergo dei poveri di Maksim Gorkij diretta da Paolo Magelli.

Grandi nomi ricorrono anche guardando le ospitalità italiane. Si spazia dall’indagine del binomio vita-morte all’interno della famiglia de Le sorelle Macaluso, scritta e diretta da Emma Dante, fino all’omaggio che Nanni Garella tributa a Kantor mettendo in scena La classe con una compagnia di pazienti psichiatrici. Nel mezzo si trovano Danio Manfredini che scrive, dirige e interpreta la sua Vocazione di artista nella sua scarna essenza umana, la riscrittura dell’Otello di Shakespeare secondo Luigi Lo Cascio, la regia di Carlo Cecchi de La dodicesima notte del bardo, e le prove d’attore di interpreti sensibili come Leo Gullotta, in scena con Prima del silenzio di Giuseppe Patroni Griffi diretto da Fabio Grossi, Vittorio Franceschi, vestito de Il cappotto di Gogol’ e guidato da Alessandro D’Alatri, Pamela Villoresi, struggente voce de Il mondo non mi deve nulla di Massimo Carlotto con la regia di Francesco Zecca, e Eros Pagni e Tullio Solenghi diretti da Marco Sciaccaluga nel Tartufo di Molière.
Ci sono anche Cristina Pezzoli, che porta in scena un’interprete cinese per raccontare i disagi socioculturali della clandestinità, e Riccardo Massai con un monologo di Roberto Bolaño sulla storia di una donna durante le sommosse cilene nel 1968. Protagonista Maria Paiato, produzione Archètipo in collaborazione con Teatro Metastasio.

Le produzioni del Teatro Metastasio sono in tutto sei: oltre a quelle già citate di Ronconi e Stein, Paolo Magelli affronta con la Compagnia Stabile del Metastasio, Paolo Graziosi e Alvia Reale, un testo di Koltès che si rappresenta per la seconda volta in Italia, Quai Ouest, coprodotto con Spoleto57 Festival dei 2Mondi, dove ha debuttato lo scorso 11, 12 e 13 luglio. La compagnia del Metastasio lavora anche con Marco Plini per La serra di Harold Pinter, coprodotta con Ert, e per la ripresa de La cantatrice calva di Massimo Castri, interamente prodotta dal Metastasio; Massimo Luconi prosegue la sua ricerca con un gruppo di attori senegalesi con il canto dei morti nascosti di tutte le guerre narrato in Dalle ceneri da Tahar Ben Jelloun e realizzato in collaborazione con il Centro culturale francese di St. Louis (Senegal), la comunità senegalese di Prato e l’Associazione APPI.

Per informazioni su biglietti e formule di abbonamento

Di seguito il calendario completo della stagione 2014/2015

5/9 novembre 2014 | Teatro Metastasio

DANZA MACABRA

di August Strindberg
regia Luca Ronconi

12/30 novembre 2014 | Fabbricone

QUAI OUEST

di Bernard-Marie Koltès
regia Paolo Magelli

3/6 dicembre 2014 | Teatro Metastasio

LA CANTATRICE CALVA

di Eugène Ionesco
regia Massimo Castri

12/14 dicembre 2014 | Fabbricone

FURIA AVICOLA

di Rafael Spregelburd
regia Rafael Spregelburd e Manuela Cherubini

18/21 dicembre 2014 | Teatro Metastasio

NATALE IN CASA IVANOV

di Alexander Vvedenskij
regia Oliver Frljić

8/11 gennaio 2015 | Teatro Metastasio

LEO GULLOTTA in

PRIMA DEL SILENZIO

di Giuseppe Patroni Griffi
regia Fabio Grossi

14 gennaio/1° febbraio 2015 | Fabbricone

DALLE CENERI

di Tahar Ben Jelloun
regia Massimo Luconi

22/25 gennaio 2015 | Teatro Metastasio

IL CAPPOTTO

di Vittorio Franceschi
regia Alessandro D’Alatri

6/7 febbraio 2015 | Teatro Metastasio

Maria Paiato in

AMULETO

di Roberto Bolaño
regia Riccardo Massai

7/8 febbraio 2015 | Fabbricone

LE SORELLE MACALUSO

testo e regia Emma Dante

11/22 febbraio 2015 | Teatro Metastasio

LA SERRA

di Harold Pinter
regia Marco Plini

15 febbraio 2015 | Fabbricone

TONG MEN-G

con Shi Yang Shi
regia Cristina Pezzoli

21-22 febbraio 2015 | Fabbrichino
LA TRILOGIA DELL’ATTESA

regia Fabiana Iacozzili

24/25 febbraio 2015 | Fabbricone

PAMELA VILLORESI e CLAUDIO CASADIO in

IL MONDO NON MI DEVE NULLA

di Massimo Carlotto
regia Francesco Zecca

26 febbraio/1 marzo 2015 | Teatro Metastasio

OTELLO

di e regia Luigi Lo Cascio
liberamente ispirato all’Otellodi William Shakespeare

3/8 marzo 2015 | Teatro Metastasio

IL TARTUFO

di Molière
regia Marco Sciaccaluga

5 marzo 2015 | Fabbrichino

LA CLASSE

regia Nanni Garella

12/15 marzo 2015 | Teatro Metastasio

IL RITORNO A CASA

di Harold Pinter
regia Peter Stein

14/15 marzo 2015 | Fabbricone

WINTER

di Jon Fosse
regia e ideazione scenicaOskaras Korsunovas

20/21 marzo 2015 | Fabbricone

VOCAZIONE

ideazione e regia Danio Manfredini

22 marzo 2015 | Metastasio

FRATTO X

di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

26/29 marzo 2015 | Teatro Metastasio

LA DODICESIMA NOTTE

di William Shakespeare
regia Carlo Cecchi

17/19 aprile 2015 | Fabbricone

BASSIFONDI

di Maksim Gorkij
regia Paolo Magelli

24/26 aprile 2015 | Fabbricone

KING SIZE

regia Christoph Marthaler