C’è un evento molto interessante a Firenze nel mese di settembre. Si chiama Source self-made design (Limonaia di Villa Strozzi dall’11 al 18 settembre),  la” mostra internazionale di design autoprodotto – si legge nella presentazione – che ospiterà oltre 50 designers italiani e internazionali e sarà arricchita da workshop, dibattiti, seminari. In esposizione gli oggetti autoprodotti provenienti, tra gli altri, da Stati Uniti, Grecia, Canada, Finlandia, Iran”.

La organizza, per il secondo anno consecutivo, l’associazione fiorentina Altrove, nata nel 2013 con “l’obiettivo di promuovere attività culturali nel campo del design e dell’architettura, a sostegno della creatività in generale e con particolare attenzione agli aspetti legati al sociale e all’intercultura”.

Com’è nato Source. “Nasce – si legge sul sito dell’evento – dall’idea di dare un nuovo spazio alla creatività e ai giovani a Firenze, usando come mezzo di comunicazione una mostra sul design autoprodotto e fornendo come contenuti dibattiti, conferenze, workshop, incontri, lezioni finalizzate ad offrire al pubblico un quadro piuttosto ampio sui possibili scenari produttivi futuri”. Insomma, un evento pensato e creato ad hoc per quelli che vengono chiamati più comunemente “makers“, tutti coloro cioè che si dilettano in proprio alla creazione di oggetti e marchingegni, dall’elettronica al legno, dal metallo alla stampa 3d.

Obbiettivi. Da una parte attirare giovani che abbiano voglia di investire in ricerca e innovazione, dall’altra mettere in contatto “progettisti, artigiani, commercianti, aziende, per stimolare un dibattito sull’argomento ed incuriosire anche il pubblico dei non addetti ai lavori”.

Nel programma, che potete trovare in fondo a questa pagina, un folto numero di concerti ed eventi collaterali: da Alessandro Galati Trio, workshop di fotografia, convegni e seminari sul design, crowdfunding, autoproduzione.

L’intervista a Francesco Ciulli (Architetto)