Sulle ali di un tour segnato da numerosi sold out e dal trionfo di vendite del nuovo album “Museica”, Caparezza approda domenica 7 settembre al Parco delle Cascine di Firenze (ore 21,30 – Prato delle Cornacchie – biglietto 18 euro – 15 euro in prevendita: www.boxol.it, www.vivaticket.it e www.ticketone.it) per l’ultima data estiva, prima della doppia trasferta che in autunno lo porterà a Barcellona e Parigi.

Assente dai palchi dal 2012, il geniale cantautore e musicista pugliese – all’anagrafe Michele Salvemini – presenta un concerto che si preannuncia un viaggio immaginifico attraverso i successi dei precedenti album e le 19 tracce di Museica. Al suo fianco la rodata band composta da Salvatore Corrieri (batteria), Diego Perrone (voce), Gaetano Camporeale (tastiere), Alfredo Ferrero (chitarra), Giovanni Astorino (basso), per uno show dalla forte connotazione artistica, dove a farsi largo è ancora la fantasia.

Con l’ausilio di megaschermi a led, un’enorme scenografia, l’artista con le invenzioni sceniche tipiche del suo fare musica, sul palco Caparezza allestisce un’immaginaria stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico sarà invogliato a entrare e condotto per mano in una singolare e molto personale galleria d’arte. Uno spettacolo da vedere oltre che da sentire.

Scritto e prodotto dall’estroso Caparezza, il nuovo album “Museica” – già certificato disco d’oro dalla FIMI/GFK – contiene 19 brani nati dal particolare incontro tra musica e arte pittorica. “Museica” è il mio museo e la mia musica – spiega l’artista – oltre che il mio album numero 6. E’ stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l’autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo “primo” disco. E’ un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di “Museica” prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato”.

Tra i riconoscimenti recenti il premio “Fatti di Musica” per il “Miglior live d’autore dell’ anno”. Di seguito le motivazioni: “Col suo stile unico Caparezza presenta un live straordinario per originalità e contenuti artistici e musicali, ricco di suoni, storie, visioni, richiami al mondo dell’arte, pensieri e punti di vista. Museica, ispirato all’omonimo album, è un concerto che esalta la creatività della canzone d’autore italiana e la capacità di fondere musica, parole, immagini e testi in modo geniale, con uno sguardo sempre attento al sociale e un allestimento da grande evento musicale, coinvolgente e sorprendente: un concerto entusiasmante che l’estro di Caparezza trasforma in un autentico spettacolo d’autore”.

INFO TRAFFICO – Domenica 7 settembre, dalle ore 8 alle 24, in occasione del concerto di Caparezza al Prato delle Cornacchie, l’area del Parco delle Cascine compresa tra viale del Pegaso e il piazzale dell’Indiano sarà interdetta al traffico veicolare, ciclistico e pedonale.