– Dal 6 al al 27 settembre Mercati in Musica; la rassegna curata dall’associazione  Arte e Mercati  che nasce con l’obiettivo di animare i Mercati storici (Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de’ Ciompi, Mercato di Sant’Ambrogio e Mercato di San Lorenzo) ed i Centri Commerciali Naturali di Firenze anche nelle ore notturne per  farne un luogo d’incontro e di aggregazione.

– Il 7 settembre l’attesissimo Concerto di Caparezza alle Cascine (ore 21:30 – Prato delle Cornacchie) a cura de Le Nozze di Figaro; un viaggio immaginifico attraverso le tracce di Museica (ultimo album del rapper pugliese) e i successi dei precedenti album. Assente dai palchi dal 2012 e sull’onda del successo dell’album, Caparezza propone uno show dalla forte connotazione artistica, scatena la propria incredibile fantasia ed allestisce una stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico viene condotto in una personale galleria d’arte. Uno spettacolo da vedere oltre che sentire.

– Dall’8 al 19 settembreinvece (dalle ore 19 a mezzanotte) in Largo Pietro Annigoni l’Associazione AbUSO presenta Free Match; torneo di Street Soccer (iscrizione gratuita su www.ab-uso.org).

– Dal 9 al 12 settembre Cenacoli Fiorentini #4_Grande Adagio Popolare, un ciclo di quattro eventi sul senso del gesto e dell’umano.

Nato da un’idea di Virgilio Sieni per la città di Firenze, il progetto si articolerà nei quattro Cenacoli fiorentini di San Salvi, Fuligno, Sant’Apollonia e Ognissanti, in cui sono custoditi gli affreschi di grandi maestri del Rinascimento come Andrea del Sarto, Perugino, Andrea del Castagno e Domenico Ghirlandaio. Spazi preziosi e ricchi di storia che diventano la dimora di una riflessione sul corpo e sul senso di frequentazione dei luoghi.

– Dall’11 al 13 settembre torna Nextech Festival, il festival nato a Firenze nel 2006 dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali. Tra gli ospiti di questa edizione: Ben Sims, Karenn  live  (Blawan & Pariah), Demdike Stare,  Vitalic live Gary Beck, Noisia,  Draft b2b Teo Naddi, Ckrono & Slesh – Ganji Killah  & Rayna  e Dj Goma.

– Si svolge invece dall’11 al 18 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi SOURCE self-made design; mostra internazionale di design autoprodotto. La seconda edizione di Source vedrà in esposizione gli oggetti di oltre 50 designers italiani e internazionali, workshop, seminari ed eventi collaterali.

– Dall’11 al 21 settembre al Museo del Bargello Firenze Suona Contemporanea (conferenza stampa di presentazione Martedì 9 settembre – ore 11.00 al Museo Nazionale del Bargello) ; giovedi 11 (inizio ore 21)  a prima assoluta con William Kentridge protagonista di un ciné concert di apertura (con dieci cortometraggi di cui quattro inediti) e un’installazione creata in esclusiva per il festival che accoglierà il pubblico dei concerti in modo molto particolare: il cortile del Museo Nazionale del Bargello si vestirà di un sipario, fatto di teli di proiezione, che ridisegnerà la scenografia con lo sbocciare di disegni e animazioni intorno alla platea.

– Giovedì 11 settembre alle 21:30 torna la grande musica dal vivo alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze con il concerto di Ani di Franco a cura de Le Nozze di Figaro; ribelle, femminista, anticonformista, ha trapiantato in musica l’ideale della “Riot Grrrl” vendendo milioni di dischi in tutto il mondo. A distanza di 6 anni dal suo ultimo concerto italiano, la “self made woman” è pronta ad appassionare nuovamente il suo pubblico.

– Dal 12 al 14 settembre l’installazione Riduzione di Fiume ad argine (Un primo passo verso una rivoluzione domestica). Inaugurazione ore 17 –  ingresso libero. Forward, gruppo curatoriale che promuove arte contemporanea ad impatto sociale e un nuovo micro-mecenatismo, è felice di presentare presso i Canottieri Comunali la suggestiva installazione “Riduzione di fiume ad argine (un primo passo verso una rivoluzione domestica)” di Lisa Batacchi. Due lavatoi in legno comunicanti da sponda a sponda. Un’installazione per ripensare di nuovo l’Arno e la sua memoria. All’inaugurazione sarà presente anche l’artista.

– Il 12 e il 13 settembre Soup alle ore 17 con replica alle 20 presso la Biblioteca delle Oblate Lo spettacolo è l’invito ad un banchetto surreale all’interno della maestosa Biblioteca delle Oblate che offre la suggestiva terrazza a due passi dal Duomo come luogo scenico.

– Da sabato 13 settembre a domenica 15 settembre dalle ore 10 presso l’Accademia delle Arti del Disegno l’evento speciale Michelangelo. Una vita a cura di FAI – Fondo Ambiente Italiano. Una maratona interamente dedicata a Michelangelo, un’occasione straordinaria per conoscere questo poliedrico artistaSabato 13 settembre dalle 10 fino alle 5:30 del mattino successivo saranno proposte le diciotto lezioni sulla vita dell’artista come per il ciclo che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2013/2014 – nell’ambito del corso di storia dell’arte organizzato dal FAI –  grazie alla partecipazione speciale di tutti i relatori intervenuti.

– Domenica 14 settembre (dalle 10 alle 22) divertimento, musica e colori sono pronti a trasformare l’Anfiteatro delle Cascine in un autentico parco dei divertimenti mai visto prima. Merito della prima edizione di Holi Dance Festival Firenze Color Experience, che si ispira ad un’antica leggenda indiana, incentrata sull’eterna lotta tra il bene ed il male e sulla vittoria del primo sul secondo. Ogni anno Holi viene festeggiato in tutto il mondo con il lancio di colori che coinvolgono persone di ogni età.

– Venerdì 19 settembre alle ore 19:30 La Cena Bianca di Firenze presso il Piazzale Michelangelo (evento gratuito su prenotazione. A cura di Ventilucenti)

L’allestimento di uno spazio ricercato di fronte ad uno dei panorami più belli del mondo; la valorizzazione del patrimonio artistico/culturale della nostra città; un omaggio esplicito al genio di Michelangelo, in occasione del 450 esimo della sua morte; l’arrivo e l’incontro di almeno 400 persone vestite di bianco che si siedono e cenano insieme. Un evento che anche simbolicamente intende ricordare l’importanza degli spazi artistici e sociali della città, creati per l’incontro.

– Venerdì 19 dalle ore 18 presso il Quartiere Santa Croce la performance Performatialtri Il non finito – Rassegna per formati in continua definizione. Evento gratuito a cura di Murmuris in collaborazione con Attodue e il Vivaio del Malcantone.

– Il 20 settembre in Piazza Indipendenza Piccole cose (domestiche) a partire dalle ore 21. Evento gratuito a cura di Associazione Culturale rumorBianc(O).

Azioni performative in case e ambienti domestici messi a disposizione da cittadini del Centro Storico di Firenze. Performances site-specific in cui artisti interpretano la poetica generale delle piccole cose (domestiche) intrecciandola con l’elemento storico delle veglie. Intervento artistico di tipo site-specific; ogni performance sarà ricollocata in base ai vari spazi “ospitanti” e alle loro caratteristiche (formali, di vissuto e parametri ritenuti necessari). Le azioni si svolgeranno in stanze, cortili, giardini senza intervenire sull’origine e sulla finalità del luogo, senza toglierne la naturale vocazione d’uso ma agendo nella suggestione e apertura di un immaginario basato sulla poetica delle piccole cose e l’elemento storico delle veglie.

– Dal 20 al 24 settembre dalle ore 10 La festa degli Alberi presso il Parco delle Cascine di Firenze a cura di Legambiente e Controradio (eventi gratuiti). Giornata di eventi organizzata da Legambiente Toscana in collaborazione con Controradio allo scopo di incrementare la consapevolezza rispetto al potenziale ecologico, ambientale e sociale dei polmoni verdi della città. Al mattino laboratori per bambini e ragazzi con attività ludico – didattiche.

– Mercoledì 24 settembre alle ore 21.30 il concerto Around Midnight. Sul palco dell’Obihall l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, ensemble jazzistico composto dai migliori studenti dei Conservatori italiani e diretto dal Maestro Paolo Damiani. L’Orchestra proporrà un repertorio di musiche originali composte appositamente per quest’occasione da Paolo Fresu, Corrado Guarino, Dino Betti Van der Noot, Enrico Intra, Gianluigi Trovesi, Tommaso Vittorini, Roberto Rossi, Pietro Leveratto, Mario Corvini e dallo stesso direttore dell’Orchestra Paolo Damiani.

– Dal 25 al 27 settembre  La citta’ dentro san lorenzo – st’o aperta  a cura  di Fondazione Studio Marangoni & Santorsolaproject (dalle ore 17:00 – ingresso libero).

Il Progetto intende richiamare l’attenzione su Sant’Orsola, creando intorno a questo luogo scomparso dalla mappa della città, un insieme di eventi che portino, in tutto il quartiere,  il rumore dei corpi, dei gesti e delle voci, i racconti e le immagini di questi spazi invisibili. Riscoprirlo attraverso l’uso di molteplici linguaggi dell’arte.

– Il 27 settembre al calar del sole (ore 18 circa) presso la spiaggia sull’Arno la Libera Compagnia di Uomini Cavalli e Montagne presenta Partitura per voce cavalli incudine con mantice e bordone conG.L Ferretti. 

– Il 28 settembre Sound and bike al Parco delle Cascine di Firenze a partire dalle ore 15. A cura di Tempo Reale. Scoprire e valorizzare un luogo attraverso la musica, in ogni sua manifestazione. Questo è l’elemento portante del progetto Sound & Bike, specificamente ideato per il Parco delle Cascine di Firenze, spazio sorprendente e meravigliosamente autentico nel cuore di Firenze