Inizia sabato (dalle 10 alle 17) da Animal House il “Viaggio nella cultura materiale locale dimenticata alla ricerca di buone pratiche modelli di benessere e stili di vita sostenibili”. Un inedito corso di formazione per volontari che sabato apre le porte alla città alla fattoria di Pantanelle. Ospiti (e prodotti) d’eccezione: l’Associazione Gran Prato e l’Antica Mesticheria di Carmignano. A pranzo, verdure dell’orto e grigliata.

Economia sostenibile, decrescita, orti e fattoria sociale, stili di vita e consumo a confronto; nuove idee di benessere. Se ne parlerà – mettendole anche in pratica – sabato 13 settembre dalle 10 alle 17 ad Animal House che ospiterà il primo incontro – tenuto dall’educatrice ambientale Romina Rosadoni – del corso di formazione per volontari “S-memoranda promuovenda” organizzato da 100% scout genitori in cammino onlus e le associazioni onlus Pangea, Pegaso e Genitori insieme a Nendi con il contributo del Cesvot.

Sarà un’occasione per conoscere da vicino le attività della fattoria di Sant’Ippolito di Galciana (pensionato per cani e gatti per periodi brevi o lunghi, orti e apiario) e trascorrere una giornata all’aria aperta: chi vorrà potrà arrivare alla fattoria anche alle 9 per partecipare ai lavori dell’orto con i volontari di Animal House impegnati a piantare cavolo nero, broccoli e verza per la stagione invernale.

Alle 13.30 pranzo rigorosamente a Km zero con carne alla brace e verdure dell’orto grigliate (zucchine, melanzane),  insalate, pomodori, bruschette e “olio di gomito” preparato dai ragazzi dell’associazione Pangea. Per informazioni Cristina 339 8894949.

Ospiti d’eccezione della giornata dedicata alla sostenibilità: l’Associazione Gran Prato e l’Antica Mesticheria di Carmignano per conoscere da vicino anche i loro prodotti e le loro finalità.

GranPrato è un progetto di filiera cerealicola corta per la produzione e commercializzazione di farina, pane e derivati da grano coltivato nel territorio di Prato. L’Associazione GranPrato raccoglie a oggi circa una ventina tra agricoltori, mugnai, fornai, pasticceri e rivenditori legati da un “patto di filiera” ferreo: il rispetto dei disciplinari di coltivazione e panificazione che impongono la riduzione degli apporti chimici, l’orientamento al biologico e la conservazione delle caratteristiche del grano originario, e che promuovono l’impiego di lieviti madre e lievitazione naturale.

E ci sarà anche Andrea Bassini titolare dell’Antica Mesticheria di Carmignano che ha scelto di vendere nel suo negozio in Largo della Repubblica, accanto a prodotti per la pulizia e per il corpo tradizionali, prodotti ecologici alla spina della ditta Biolù di Lucca (certificati Aiab e Vegan) ottimi per la casa e con prezzi accessibili, e poi vernici biologiche ed ecocompatibili e prodotti di Bio-Edilizia certificati. Non mancheranno i prodotti della linea “Biologico100%” creata dallo stesso Bassini.

Le attività quotidiane di Animal House coinvolgono anche soggetti che vivono in situazioni di disagio e si svolgono sempre in collaborazione con medici, operatori socio sanitari ed educatori del Dipartimento salute mentale della Asl 4 e della Casa circondariale La Dogaia.

Il corso di formazione per volontari proseguirà poi fino al 18 ottobre con incontri in vari luoghi sempre legati al volontariato. Per informazioni sul corso basta contattare la segreteria di 100% scout genitori in cammino al 348 0669605.

Come raggiungere Animal House

La struttura si trova in via di Pantanelle, località Sant’Ippolito di Galciana. Dopo Galciana si procede per Sant’Ippolito; dopo la scuola elementare che si trova sulla sinistra c’è un ponte: appena saliti sul ponte (all’inizio prima di attraversarlo) sulla sinistra si intravede via di Traversa per Mazzone; qui girare e procedere fino alla strada sterrata, passare sotto il ponte della tangenziale e in fondo alla strada sulla destra si trova Animal House.

Fonte: ufficio stampa “Animal house”