Settembre è il mese dei buoni propositi, della voglia di cose nuove, dei progetti, per grandi e per piccini. Per questo motivo, certi che suggerimenti e stimoli non siano mai abbastanza, vi doniamo un vademecum sui corsi che le scuole di musica pratesi offrono ad allievi di ogni età.

1) L’Associazione musicale GABBIANI di via Curzio Malaparte, propone corsi di musica per bambini, ragazzi e adulti. Sono rivolti sia a principianti sia a chi ha già esperienza di studio. Prevalentemente i corsi si baseranno sullo studio della musica classica non tralasciando la musica leggera e pop. Inoltre, per chi vuole proseguire lo studio dello strumento, si prepareranno gli allievi ad esami del conservatorio, sia principali che complementari. Ma non finisce qua. La scuola fornisce corsi base per bambini delle scuole elementari di 1 ora ciascuna ogni sabato pomeriggio, da seguire in piccoli gruppi. Saranno corsi di due anni, divisi in 2 fasce: bambini di I e II elementare e bambini di III, IV, e V elementare. Per informazioni chiamare 0574 468089 o scrivere [email protected].

2) Punto di riferimento da sempre, la Scuola comunale di musica Giuseppe VERDI offre il suo classico programma di corsi per tutti. Da quello di musica e gioco, di un’ora alla settimana, rivolto ai bambini di 4 anni, ai quali offrirà un primo approccio al mondo della musica; al corso di propedeutica musicale, corso triennale per bimbi da 5 a 7 anni. Quindi si passa al biennio formativo per ragazzi da 8 a 15 anni, con una lezione a settimana di 30 minuti per lo strumento e una lezione settimanale di Attività Musicale. La scuola garantisce insegnanti selezionati attraverso una specifica graduatoria nella quale, nella valutazione dei titoli, ha prevalente importanza l’aggiornamento didattico e metedologico, requisiti indispensabili per indirizzare correttamente allo studio della musica i giovani studenti. La scuola di musica offre inoltre ai ragazzi più giovani, la possibilità di studiare due strumenti ad una tariffa agevolata rispetto a quella ordinaria per lo strumento aggiuntivo. Entro il 15 settembre è anche possibile avvalersi di sconti in base alla dichiarazione Isee. Esiste anche un biennio orientativo per allievi che hanno già superato il biennio formativo o per nuovi iscritti sopra 12 anni che hanno superato l’esame di ammissione. Consiste in una lezione settimanale di 45 minuti e una lezione collettiva settimanale di un’ora di Formazione Musicale. Ed eccoci ai corsi superiori: con una lezione settimanale dello strumento prescelto. Non mancano infine, corsi amatoriali destinati a chi ha più di 16 anni e corsi di educazione musicale di I livello per bambini con difficoltà di apprendimento di età scolare elementari/medie. Si chiude con il corso di Orchestra Propedeutica cheoffre agli allievi la rara possibilità di incontrare e conoscere tutti gli strumenti (messi a disposizione dalla scuola) in una esperienza altamente formativa e il coro di Voci Bianche che mira a insegnare ad avvicinarsi e a comprendere la musica divertendosi. Previsto anche un corso base di musica elettronica tenuto da Tommaso Rosati in collaborazione con Officina Giovani.

3) La SCUOLA MUSICA ARTES di viale Marconi inizierà i suoi corsi ad ottobre. Quelli individuali ordinari dureranno fino a giugno con lezioni settimanali della durata di 45 minuti o mezz’ora, prevedono un saggio di fine anno e, per gli allievi più meritevoli, la possibilità di esibirsi durante le festività natalizie e nelle rassegne musicali estive organizzate dall’associazione. Quelli collettivi invece sono ben più articolati. La lista è lunga e interessante per ogni età: “Piccoli cantori di Artes” (coro di voci bianche dai 6 anni),  Le chitarre di Artes (orchestra di chitarre), la Piccolissima Orchestra (orchestra per bambini dai 6 anni), Musica gioco per bambini dai 3 ai 6 anni, Musica d’insieme pop/rock, Work on stage, Musicoterapia, Storia della Musica, Guida all’ascolto sia della musica classica, sia della musica jazz, laboratorio di direzione di coro e d’ensemble, quindi il corso di Armonia e composizione, anche jazz, e di teoria e solfeggio. Si chiude con corsi di perfezionamento. Le lezioni sono di un’ora e mezzo ogni due settimane. Alla fine dei tre trimestri, ci sarà un concerto pubblico e, per gli allievi più meritevoli, la possibilità di esibirsi nelle rassegne musicali estive organizzate dall’associazione in tutta Italia.
Per info e iscrizioni il front-office è aperto dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30, e in altri orari su appuntamento, scrivendo ad [email protected] o chiamando i numeri 329.1743208 – 320.0583313

4) La SCUOLA MUSIKALMENTE di via de’ Migliorati offre corsi di strumento e canto con lezioni si individuali che collettive. I Corsi, in relazione alla differente preparazione ed attitudine dell’allievo, sono suddivisi in lezioni individuali di strumento e classi collettive di teoria. Le Lezioni Collettive di Teoria danno la possibilità di familiarizzare con gli altri studenti, conoscerli ed interagire, creando aggregazione, l’elemento vitale della materia musicale, ma la caratteristica principale di questa scuola è offrire un corso focalizzato sulle dinamiche di Musica d’Insieme, preziose per ottenere performance live di qualità. Si chiama infatti “M.L.S.”  MusikalMente Live on Stage ed è un corso nel quale gli allievi avranno l’opportunità di suonare periodicamente nei locali del MusikalMente Circuit, acquisendo l’esperienza necessaria. Dall’Hardrock cafe al Keller Platz, al Genio Italiano, all’Exenzia rockclub, al Jailhouse, Rullante club e molti altri. È un corso efficace, divertente e aperto a tutti, ma può anche rappresentare, al livello più alto, un’occasione d’oro per confrontarsi con musicisti di vari livelli. Chiunque sia interessato può visitare la scuola nel suo Open day previsto il 20 settembre alle 15.

5) Anche l’ASSOCIAZIONE CULTURALE CONTROTEMPO porta avanti corsi di musica sia individuali che di gruppo. Le lezioni si tengono sia al Liceo Niccolò Copernico di viale Borgo Valsugana, sia nella Circoscrizione Sud di Prato in Via Traversa del Crocifisso, 1/E. Per maggiori informazioni 339 2457966 e [email protected] o su Facebook.

6) Il CAM, CENTRO ARTISTICO MUSICALE, si rivolge a tutti, con un occhio di riguardo per gli associati Confesercenti, ai quali offre – se in regola con il pagamento della quota associativa – due lezioni di prova fra Armonia, Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Composizione, Fisarmonica, Percussioni, Pianoforte e Tastiere. Solo al Termine delle due prove gli interessati decideranno di iscriversi o meno ai corsi veri e propri. Per informazioni chiamare il pomeriggio dal lunedì al venerdì lo 0574607878.

7) È stata aperta anche a Prato, in via Galcianese, la Postazione Diffusa Lizard, struttura didattica che organizza corsi di Scuola Primaria per ragazzi e adulti e di Primamusica – ossia propedeutica per bambini – di Chitarra Acustica ed Elettrica. Possibilità di lezioni individuali e a coppie. Si tratta, come è evidente, di una scuola che applica il metodo e la didattica Lizard famosa proprio per la sua essenzialità e per la capacità di far progredire gli allievi in modo sorprendente con un numero di lezioni relativamente limitato. Per informazioni: 349 4274244 oppure [email protected]