Trentesima edizione dell’Assedio della Villa a Poggio a Caiano. Dal 18 settembre, la rievocazione storica per quattro giorni animerà Villa Ambra (da poco riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità) e dintorni con decine di spettacoli e concerti, stand gastronomici,  banchi di artigiano e molto altro ancora.

L'”assedio” rievoca i festeggiamenti per l’arrivo della principessa Giovanna d’Austria che nel 1565 andò in sposa a Francesco de’ Medici, figlio di Cosimo.

Oltre al tradizionale vino Carmignano che sgorga dalla fontana del Mascherone saranno tanti gli eventi presenti all’Assedio. Dagli spettacoli con musicisti, giocolieri, acrobati, ballerini, teatranti, cantastorie, mimi, poeti, fachiri e mangiafuoco, ai tantissimi stand gastronomici pronti a soddisfare ogni tentazione culinaria. Spazio anche ai più significativi tra gli antichi mestieri, come la lavorazione dei metalli e la ceramica d’arte, e ai maestri artigiani che per tre giorni metteranno in mostra le loro abilità.

Il fulcro degli eventi sarà comunque la Villa dove, oltre agli spettacoli sarà possibile prendere parte a visite guidate con personaggi in costume, aperitivi, degustazioni. Infine l’edizione 2014 si concluderà con il Gran tour delle Ville medicee, una nuova iniziativa che lega le tre importantissime realtà del Montalbano: oltre a Poggio, le ville di Quarrata e Carmignano. Un viaggio d’autore tra storia e sapori che conclude il percorso in carrozza, da Innsbruck a Poggio a Caiano; la carrozza entrerà nel borgo di Artimino nel tardo pomeriggio di giovedì 18 e raggiungerà la Villa Medicea “La Ferdinanda”, mentre domenica 21 sarà a Villa Magia di Quarrata.

Il biglietto di ingresso giornaliero costa 6 euro e dà accesso a tutti gli spettacoli; è possibile acquistare l‘abbonamento per tre giorni al costo di 9 euro. Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma completo: www.prolocopoggioacaiano.it, oppure chiamare il numero 055 8798779.

L’Assedio alla Villa è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Poggio a Caiano, Banca Credito Cooperativo Area Pratese e con la collaborazione dei Comuni di Firenze, Prato, Carmignano, Quarrata, della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Antropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, della direzione Villa Medicea di Poggio a Caiano, di Artimino Spa, dell’Associazione Italia Austria in Toscana, del Consolato d’Austria a Firenze.

Scarica il programma completo

Fonte: ufficio stampa Provincia di Prato