Martedi 16 Settembre – Krosmaster – Torneo Di Qualificazione – Games Academy Firenze

Un tempo c’era la briscola ed il bar. Poi venne il burraco, che non si è ancora capito che regole abbia, ma soprattutto chi abbia dato un nome così brutto ad un gioco di carte. Con gli anni 80 ebbe inizio la rivoluzione dei videogames, una lunga parentesi a base di occhi arrossati davanti a schermi, enfatici preludi di una vita che avrebbe visto la maggior parte di noi passarci anche le ore del giorno davanti a tali rettangoli illuminati.
Siamo alla nuova era: l’oriente, dopo aver colonizzato le nostre infanzie in TV, ha colonizzato anche il nostro tempo libero. O meglio, il tempo libero dei simpatici e baldi giovani di oggi: perché pensare che ci siano giocatori di questi giochini over 30 fa venire un magone pari a quello di Ciccio Graziani nella finale di Coppa Campioni del 1984.
In sostanza Firenze stasera vi offre la possibilità di diventare signore di Krosmoz, dove Krosmoz non è dato sapere cosa sia, forse un pianeta, o forse un nuovo scooter. Se avete nervi saldi e voglia di immergervi in una saga imperdibile, fatevi avanti, che magari la situazione si rivelerà veramente interessante. Il problema diventa cercare di reperire in poche ore degli stupefacenti allucinogeni, altrimenti il gioco prenderebbe per voi un piglio degno della migliore casa di cura per soggetti affetti da Delirium tremens.

krosmaster

Mercoledì 17 Settembre – “3° Passeggiata musicale per la libertà di espressione” – Piazza Duomo.
“Negli anni ’20 del secolo scorso gli Stati Uniti d’ America attraversarono una terribile crisi economica, di valori e d’identità; la musica di quell’epoca esprime la speranza e la volontà di un popolo e rappresenta una perfetta alchimia musicale per infondere forza, energia e spensieratezza alle persone; in seguito, dopo l’ avvento del Nazismo e del Fascismo in Europa la musica, poi sviluppatasi con il Jazz, fu bandita e perseguita, perché rappresentava essa stessa un inno alla libertà e alla fratellanza.”
Senza dubbio l’Evento della settimana. Il comunicato che avete appena letto è quello riportato dagli organizzatori: poco da dire, è sublime, per forma e contenuto. La stessa manifestazione è di difficile comprensione alla prima lettura (passeggiata musicale ?) e veniamo aiutati da questo formidabile guazzabuglio che con fermezza parla della musica messa al bando con l’avvento di Mussolini ed Hitler. In Europa e Stati Uniti, e se non erro anche in Asia, giusto per non farci mancare niente.
Solo un pensiero di altissimo respiro, come potrebbe essere stato quello di Gandhi o di Martin Luther King, hai mai toccato simili vette. Quello che sta per andare in scena a Firenze stasera non è altro che la marcia su Firenze al contrario: una passeggiata per la libertà di espressione musicale. E’ un dovere parteciparci, soprattutto per capire cosa sia questa cosa, e che faccia abbiano i magnifici promotori.
passeggiata

Giovedì 18 Settembre – Merenda in Sartoria – Informagiovani

Siete ghiotti di rocchetti di filoforte rosso? Amate fare spuntini con spille da balia? Certamente si tratta di qualcosa per arrivare giusti senza troppa fame alla “Cena in fonderia”, reduci comunque da un veloce “Pranzo in mesticheria”.
La formula è descritta, senza ironia estrema, sul portale di queste simpatiche signore (perché saranno signore, va da se) www.merendainsartoria.com, e parla chiaramente di un incontro a pagamento durante il quale puoi, DA SOLO, cucire i tuoi abiti e non solo: si organizzano corsi di “Yoga in sartoria” e “Chitarra e canto in sartoria”. La sartoria diventa un luogo dove non si cuciono i vestiti, ma si fa qualunque altra attività con ago e filo.
Subito ci è balzata l’idea di aprire un negozio di ricambi auto per ricavarci dentro un’attività di vendita di salumi e formaggi. Può funzionare, se funziona questo evento in questo giovedì settembrino a Firenze.

merenda in sartoria (1)

Venerdi 19 Settembre – “Di portata letteraria” – Cena con Marco Vichi – Villa Bardini

Un posto magnifico, un ottimo scrittore, del buon cibo in una serata molto particolare. Lungarno consiglia questo evento: Marco Vichi interverrà durante la serata leggendo un suo racconto inedito “Controrno di storie”. Quando ci sono cose particolari, ad un costo sicuramente abbordabile, non vanno perse: soprattutto se ambientati in posti mozzafiato, nei quali con difficoltà possiamo accedere. Bravi bravi bravi.

portata letteraria

Sabato 20 Settembre – Pink Mountaintops – Glue

Stanchi dei soliti concerti, quelli dove conoscete le canzoni? Volete provare il brivido di una band canadese dal nome impronunciabile, di cui nessuno si ricorderà tempo due anni? Provare per credere: il Glue stasera riapre i battenti e non si sbaglia. Per la felicità della cosiddetta “scena” l’appuntamento con i mitici Pink Mountaintops è immancabile, come lo è stato nello scorso weekend ad “Hallo Bigallo”. Una band straordinaria, come è straordinaria la storia ed il succedersi dei musicisti che hanno fatto parte di questo splendido collettivo: in totale 38 persone, un record assoluto. Ma quando c’è la storia e lo spessore, questi sono i numeri giusti.
Firenze si merita un simile evento da record, come si meritò la settimana scorsa Ani Di Franco, 20 dischi in 22 anni. Aspettiamo fiduciosi un concerto dei record anche la settimana prossima e nel frattempo godiamoci questi splendidi musicisti anche nella foto a seguire. Bei ragazzi, va detto.

Pink-Mountaintops