SpazioK tra i protagonisti di Contemporanea 2014. Nei giorni del festival organizzato da Metastasio lo spazio di Santa Chiara, apre le porte a una serie di spettacoli, pratiche, eventi di compagnie e artisti che hanno un rapporto di residenza artistica con lo spazio, sotto la cura di Kinkaleri e in collaborazione con Contemporanea Festival ’14.

Da “is it my world?” a “it is my world!”

is it my world?, progetto che comprende tutto ciò che attiene la scena dal vivo e che accade nello spazioK, rinuncia al punto di domanda per farsi dichiarazione it is my world! per affermare meglio e più in profondità la progettualità, la cura, la produzione, la pratica concreta che si concentra abitualmente in questo luogo.

it is my world!, in sintonia progettuale con Contemporanea Festival ’14, è un’occasione per spazioK per mostrarsi come punto attivo della città nella costruzione di una nuova identità e possibilità culturale, complessa, articolata, varia, ma soprattutto sempre in movimento. Vi saranno presentati i lavori di quelle compagnie, CANI, Codice Ivan, inQuanto teatro, Cab008 Marina Giovannini, Claudia Catarzi, che in questi anni hanno lavorato e condiviso con lo spazioK pratiche e dinamiche di pensiero, che interpretano la scena come puro avvenimento tra stupore, mistero e rischio dell’opera. In quattro serate (27 e 28 settembre, 2 e 3 ottobre) saranno presentati dei lavori che hanno come caratteristica comune il fatto di essere colti nel divenire, scolpiti ma non levigati, presenti e vibranti ma non conclusi e dunque colmi di quel rischio che rende ogni impresa passibile di fallimento, nella concezione di opera che non è solo confezione e occasione di intrattenimento, ma incontro reale e vivo.

Accanto al nucleo dei lavori delle compagnie residenti a spazioK, presentati come parte della programmazione del festival, si aggiunge yes, it is! una serie di incontri e scambi di saperi tra artisti e praticanti che cercano di innescare un processo di condivisione continua.
yes, it is! raggruppa Maria Caterina Frani / Fosca, Barokthegreat, Chiara Lagani, Marco Cavalcoli / Fanny & Alexander, artisti e amici vicini al modo di operare di Kinkaleri che offrono a gruppi di persone, in modo gratuito, la loro ricerca sui linguaggi della scena contemporanea. Non proprio dei laboratori, piuttosto degli incontri in cui si prende e si dà ciò che si conosce meglio; la generosità è il primo movente di questi avvenimenti, a seguire, tutta la rivoluzione possibile nel considerare il proprio lavoro un’opera che non ha confini tra il presentare e l’incontrare.

SpazioK sarà anche la location per la festa di chiusura di Contemporanea 2014: It is my Party!, sabato 4 ottobre. 

it is my world!
residenze allo spazioK

CALENDARIO SPETTACOLI
sabato 27/9/14 h 22.30 INQUANTO TEATRO – GREETINGS FROM ORLANDO
domenica 28/9/14 h 22 CANI – WDOPPIO
giovedì 2/10/14 h22 LEONARDO MAZZI/CODICE IVAN – JOURNAL of CURACIÓN
venerdì 3/10/14 MARINA GIOVANNINI – PUNTO SULLA FORMA | CLAUDIA CATARZI – SUL PUNTO

yes, it is!
serie di incontri e scambio di saperi tra artisti e praticanti

CALENDARIO LABORATORI
venerdì 26/09/2014 h14-18 MARIA CATERINA FRANI / FOSCA – PITONELIE
lunedì 29/09/2014 h14-18 BAROKTHEGREAT-– PALESTRA ESPRESSIVA
martedì 30/9/2014 h11-17 CHIARA LAGANI / MARCO CAVALCOLI / FANNY&ALEXANDER – IMPRONTA

La partecipazione ai laboratori è gratuita. Per info e iscrizioni [email protected] tel 0574/448212