La prima parte di “Memorie del futuro”, progetto nato la scorsa primavera per indagare il tessuto sociale di Montemurlo (Prato), giunge al termine con un evento lungo un giorno pieno di iniziative interessanti. Quasi 80 interviste, quelle realizzate dai componenti dell’Aps Gualchiera, con cui sono state coperte tutte le fasce di età dei residenti e vagliate tutte le prospettive. Ma “Memorie del Futuro”, che fa parte del Progetto Prato,  è un progetto che non si ferma, vuole continuare a sondare quelli che sono gli umori, i sogni e le ambizioni dei residenti del Comune più industrializzato, in proporzione, della Provincia di Prato.

Così spiegano gli organizzatori i primi sei mesi di lavoro. Nei sei mesi trascorsi dalla comunicazione del finanziamento del progetto da parte di Progetto Prato, abbiamo realizzato oltre settanta interviste, toccando ogni fascia generazionale, cercando di restare il più possibile nella parità dei generi. Dalle interviste realizzate emerge un quadro instabile dei montemurlesi. provenienti da buona parte dell’Italia e dal mondo intero, ma tutti proiettati nello stesso contesto, e verso lo stesso futuro incerto. In molti condividono gli stessi bisogni, le stesse necessità primarie, in molti desiderano concretezza, senza utopie. Piccoli e grandi interventi, atti a creare una base per una vita sociale più sviluppata nel territorio montemurlese. Emerge di fondo una grande ignoranza sul luogo/territorio, e sulle attività che ivi si svolgono. MDF ha raccolto questi ed altri segnali, che verranno montati in tre video di cui gli unici protagonisti saranno i volti e le voci dei montemurlesi, che racconteranno passato, presente e futuro delle loro esistenze nel nostro territorio.

Ecco il programma delle iniziative in programma il prossimo fine settimana.

Venerdì 26 settembre

Stradario Comune di Montemurlo – 20.30 – 22.30:
Videoproiezione mobile e itinerante con autoveicolo su edifici e abitazioni di Montemurlo e fono-promozione delle iniziative di sab 27 settembre.

Sabato 27 settembre 

Plesso Scolastico G. La Pira – 8.30 – 10:
Cerimonia di interramento della “Memory Box” presso il giardino della scuola G. La Pira in collaborazione con ICS Montemurlo e videoproiezione con dibattito delle video-interviste realizzate dagli studenti delle classi medie.

Centro Giovani, piazzetta adiacente (porzione di Piazza Don Milani) e Villa Giamari – 16 – 19
Animazione, laboratori e realizzazione di interviste sul progetto MdF con sottofondo musicale, installazione di un gonfiabile per bambini, allestimento di piccolo mercato libero del “Baratto della Memoria”, presentazione ufficiale del progetto del Murales relativo al progetto MdF.

Centro Giovani, piazzetta adiacente (porzione di Piazza Don Milani) e Villa Giamari – 19 – 21:
Buffet / Aperitivo realizzato da Tambo di Montemurlo e videoproiezione-spettacolo del Documentario “Memorie del Futuro” con dibattito pubblico.