Il prossimo 3 ottobre, all’interno dell’International Theatre Festival MESS di Sarajevo, il direttore del Teatro Metastasio Paolo Magelli sarà insignito del premio Golden Laurel Wreath for Contribution to arts.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento alla carriera che, nel corso degli anni, è stato assegnato a eminenti artisti, compagnie o istituzioni europee che con il proprio lavoro hanno lasciato un importante segno nella storia del teatro. Tra i premiati delle scorse edizioni figurano infatti il marionettista Massimo Schuster, l’attrice prediletta da Emir Kusturica Mirjana Karanović, una delle preferite da Ingmar Bergman Bibi Andersson, il fondatore e direttore del Bread and Puppet Theater Peter Schumann, Susan Sontag e il regista tedesco Frank Castorf.

Nell’occasione Paolo Magelli presenterà al pubblico bosniaco il suo lavoro con la Compagnia Stabile del Teatro Metastasio riallestendo Giochi di famiglia di Biljana Srbljanović, la produzione che ha debuttato a Prato nel 2011.

Subito dopo la compagnia partirà alla volta di Bogotà dove, nell’ambito del X Festival de Teatro de Bogotà, andrà in scena Hotel belvedere di Ödön von Horváth, la produzione che ha debuttato a Prato lo scorso anno.

Aggiornamento 4 ottobre 2014

Ecco alcuni scatti della premiazione