Tantissime iniziative e un omaggio speciale all’universo del fumetto. Quest’anno “Un autunno da sfogliare” si muove nel segno delle ‘nuvole’ e dal 1 ottobre al 27 dicembre offre svariate occasioni per conoscere il fantastico mondo dei libri e vivere le biblioteche come luoghi vivaci ricchi di sapere e curiosità da scoprire.

Incontri, presentazioni di libri, mostre, conferenze e occasioni d’intrattenimento anche per i più piccoli, tra letture animate e laboratori, in un programma pieno di sorprese piacevoli che si snoda lungo tutto il territorio provinciale nell’arco di tre mesi. Dal 1 ottobre al 27 dicembre la stagione si accende di colori grazie a “Un autunno da sfogliare”, la rassegna ideata dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese che vede il sostegno congiunto di Comune e Provincia di Prato, della Regione Toscana e il coordinamento della Biblioteca Lazzerini.

“Quella di quest’anno è un’edizione ricchissima che conferma la capacità del sistema bibliotecario, eccellenza a livello regionale, di andare incontro alle persone – ha dichiarato Mangani – La rassegna unisce fumetto, letteratura e personaggi storici del nostro tempo tra cui, quelli che amo di più, Dino Campana, David Foster Wallace e Kurt Cobain, oltre a esprimere fortissime potenzialità di attrazione per un pubblico proveniente da fuori città.”

“Il tema della nuvole è stato scelto perché apre all’orizzonte dell’immaginazione, della fantasia, del sapere – ha aggiunto Neri – E quali luoghi, meglio delle biblioteche, sono ambiti di condivisione della cultura e della ricchezza del sapere.”

Il programma completo

E così nel 2014 un ampio spazio, speciale e scoppiettante, viene dedicato alle Nuvole e alle sue molteplici declinazioni. A partire dall’universo del fumetto, scelto come luogo d’elezione con i suoi concentrati di strisce, immagini e colori. Ed è con l’omaggio a Mafalda, l’enfant terribile ideata da Quino che quest’anno compie cinquanta anni ed è ancora capace di conquistare i lettori con le sue disarmanti preoccupazioni sull’umanità, che ha inizio il viaggio attraverso le tante sfumature della “nona arte”. Realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Più Prato e la libreria specializzata Mondi Paralleli il cammino si articola fra il fumetto d’Avventura e Comico a quello Fantasy e Fantascientifico, fino al fumetto per ragazzi e apre un approfondimento sull’incontro del linguaggio fumettistico con la musica e il cinema.

Fra gli appuntamenti in programma alla Lazzerini ci sono le serate consacrate a due grandi eroi del fumetto d’avventura: Dylan Dog e Zagor illustrati da ospiti d’eccezione provenienti direttamente dallo staff della Sergio Bonelli Editore: Daniele Caluri, Moreno Burattini e Marcello Mangiantini. Ma anche l’universo comico dei personaggi Disney avrà il suo spazio con Luca Boschi e il disegnatore Salvatore Deiana.

A Vaiano, viaggi interstellari e battaglie tra draghi e umani saranno protagonisti del ciclo d’incontri dedicato al fantasy e al fantascientifico che vede protagonisti alcuni tra i più grandi artisti italiani del genere, come Franco Brambilla, Lucio Parrillo, Dany Orizio e l’esperto Pier Luigi Gaspa. A Carmignano l’appuntamento è invece con le biografie a fumetti di musicisti dai contorni leggendari: David Bowie, Kurt Cobain e Fred Buscaglione raccontati direttamente dai loro autori e illustratori attraverso tre diversi incontri che vedranno, tra gli altri, la partecipazione del disegnatore pratese Niccolò Storai. E mentre la Biblioteca del Polo Universitario festeggia gli 80 anni di Flash Gordon, a Montemurlo si potrà assistere a Cinema e Nuvole, la rassegna cinematografica che accende i riflettori su fumetti che hanno oltrepassato i confini della carta per raggiungere il grande schermo, fra questi “Sturmtruppen” di Salvatore Samperi.

Ma le Nuvole prevedono anche un Oltre. Accanto al fumetto si potranno trovare gli omaggi della Lazzerini alle figure di Dino Campana e Sibilla Aleramo, Adriano Olivetti, David Foster Wallace; i tributi della Roncioniana ad Atto Vannucci e al musicista pratese Giuseppe Becherini; la mostra di codici e libri liturgici a stampa organizzata dalle Biblioteche diocesane e “Immagini-AMO Prato e le sue piazze” l’allestimento a cura della Biblioteca provinciale di Turismo e Documentazione locale.

Tantissimi anche gli incontri per i più piccoli, da Un giorno senza tv: solo nuvole e fantasia delle Biblioteche diocesane a Gli asini volano della Biblioteca del Centro di scienze naturali improntata sulla capacità dei bambini di individuare animali tra batuffoli di nubi.

Insomma il portafoglio di occasioni, pensate per grandi e piccini, è veramente ampio e offre molteplici occasioni per partecipare a una nuova entusiasmante avventura tutta “da leggere”. Le iniziative sono a ingresso libero, per alcune è obbligatoria la prenotazione. Il programma completo è consultabile all’indirizzo. Per ulteriori informazioni: 0574 1837845.