Dopo aver ospitato “Lercio, lo sporco che fa notizia”, il Camarillo di via San Fabiano (sabato 4 ottobre, alle 22, Iguana Eventi) continua la propria ricognizione nel mondo della satira contemporanea e lo fa con quello che può benissimo essere considerato il padre putativo delle risate a denti stretti in rete: il blog collettivo Spinoza.

Spinoza non ha certo bisogno di presentazioni per chi bazzica in rete. Comunque, è un blog satirico creato da Alessandro Bonino e Stefano Andreoli nel 2005 e che per tre anni consecutivi (2009-2011) è stato nominato miglior blog italiano, oltre ad aver vinto, nel 2010, il Premio Internazionale di Satira di Forte dei Marmi. Con gli anni “Spinoza” è diventato vero e proprio fenomeno di culto che ogni giorno coinvolge una comunità di migliaia di persone.

A Prato, arriverà proprio Stefano Andreoli per presentare l’ultimo libro nato in seno a “Spinoza” “La crisi è finita e altri racconti fantastici“: un libro che raccoglie quasi 2500 battute quasi tutte mai comparse sul sito, più di 50 capitoli monografici sui fatti salienti degli ultimi mesi e 64 biografie inedite dei personaggi più illustri della cronaca italiana e internazionale.