Tre laboratori autunnali per entrare nell’inverno con i giusti stimoli. A organizzarli è Officina Giovani che propone un trimestre ottobre-dicembre molto interessante.

Si parte con un laboratorio teatrale curato da Mobilis in Mobile, una compagnia teatrale di Prato nata nel 2011 dalla collaborazione di giovani attori di diversa provenienza e formazione. Il suo obiettivo è cercare nuove vie per osservare, capire, raccontare e quest’anno ha scelto di farlo anche organizzando nei Cantieri Culturali di Officina Giovani un complesso lavoro sul testo ‘Molto rumore per nulla’ di William Shakespeare. Varie le fasi del percorso: 1) approccio al testo, al linguaggio e alla poetica shakespeariani, ed esercizi individuali e di gruppo atti alla comprensione del testo e alla creazione di una dialettica di gruppo; 2) approccio al personaggio ed esercizi per l’immedesimazione, la costruzione e lo sviluppo del personaggio. 3) Assegnazione dei ruoli e lavoro sul personaggio specifico. 4) Fase finale: approccio alla messa in scena e comprensione e applicazione delle meccaniche della narrazione teatrale. Quindi costruzione dello ‘spettacolo’ e esibizione finale. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a [email protected] entro il 5 ottobre 2014. Il primo incontro di presentazione è martedì 7 ottobre ore 21.00. Il corso durerà 6 mesi. Lo spettacolo finale è, infatti, previsto per il 29 aprile 2015. Il costo è di 20 euro al mese. Le lezioni si svolgeranno ogni martedì dalle 21.00 alle 22.30 a Officina Giovani. Per maggiori informazioni e iscrizioni: [email protected]. Telefono: 347 8717644.

Partirà anche “Prato e suoi volti – laboratorio di giornalismo sul campo”, curato dalla nostra giornalista Stella Spinelli. È aperto a giovani under 35 e si terrà per tre mesi ogni mercoledì dalle 21 alle 23, a partire dal 15 ottobre. Si tratta di un laboratorio gratuito che vuole accompagnarvi in punta di piedi nel mondo del “giornalismo di strada”, quello in cui l’ascolto attento e lo sguardo curioso e paziente dettano i ritmi di reportage in cui pancia, cuore e ragione viaggiano all’unisono, comunicando senza barriere. Insieme partiremo dall’abc e arriveremo a creare un “servizio” giornalistico tutto nostro, fatto di idee, di opinioni, di approfondimenti, di saggia e misurata lentezza. Il fine? Raccontare Prato e i pratesi andando oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, restituendo al giornalismo il suo ruolo. Raccoglieremo notizie, le vaglieremo, le verificheremo, le smonteremo e le rimonteremo in un reportage chiaro e diretto, senza fronzoli, ma vibrante e vero. Un lavoro che verrà poi ospitato su Pratosfera. Le iscrizioni terminano il 10 ottobre. Per maggiori informazioni e iscrizioni: Officina Giovani, Piazza dei Macelli, 4. Telefono: 0574-183 6753. E-mail: [email protected]

Infine, ecco il percorso che curerà Tommaso Rosati: “Fare musica col computer – dall’idea musicale all’mp3”, un laboratorio di musica elettronica per imparare a produrre in autonomia i propri brani, come fare un arrangiamento delle proprie melodie, e comporre un brano di musica elettronica. Il laboratorio è organizzato da Officina Giovani in collaborazione con la Scuola di Musica Verdi. Durata: 20 ore da novembre a dicembre. La scadenza delle iscrizioni è il 31 ottobre. Il costo è di 40 euro. Il laboratorio prevede un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 12.