Un pomeriggio a stretto contatto con la filosofia e le idee di Adriano Olivetti. E’ quanto organizzato dal gruppo giovani Imprenditori dell’unione industriale pratese per domani, quando alla biblioteca Lazzerini (ore 18) verrà presentato “Il mondo che nasce”, raccolta di scritti sulla figura del più grande e visionario imprenditore italiano del secolo scorso.

Beniamino de’ Liguori, direttore editoriale di Edizioni di Comunità e membro del Centro Studi Fondazione Adriano Olivetti, presenterà il volume con cui viene inaugurata la nuova collana Olivettiana. Il mondo che nasce è quello che Adriano Olivetti immagina, progetta e costruisce dal 1946, ed è raccontato nei dieci scritti raccolti in questa antologia inedita.

Pagine in cui si parla di dignità delle persone, di conoscenza, di comprensione profonda dei valori della cultura, di responsabilità dell’impresa verso i lavoratori e l’ambiente, e dove la scienza, la tecnologia e l’economia sono strumenti al servizio dell’uomo e della comunità. Parole di un’agenda ideale per costruire un mondo davvero nuovo.

Adriano Olivetti, l’imprenditore rosso 1 – La storia siamo noi

Adriano Olivetti, l’imprenditore rosso 2 – La Storia siamo noi

Foto: storiaolivetti