Sono aperte fino al 21 ottobre le iscrizioni al corso intensivo di alta formazione ad accesso completamente gratuito che l’agenzia Formatica srl organizza a Prato a partire dal mese di novembre, in collaborazione con Laika TV, compagnia TPO e Scuola di Cinema Anna Magnani, nella cui sede saranno realizzati i corsi.

Dove scaricare la domanda d’iscrizione

Il percorso, della durata di 6 mesi e destinato a 20 allievi, prevederà cicli di lezione frontale e seminari con autorevoli esperti nel campo del cinema, del documentario, della televisione e del teatro come Mirco Mencacci, uno dei più richiesti montatori del suono del panorama del cinema italiano, Massimo Smuraglia, direttore della Scuola di Cinema Anna Magnani, Roan Johnson, apprezzato regista e sceneggiatore, Davide Manca, fra i direttori della fotografia più quotati in Italia, Giuliano Marrucci, giornalista televisivo della trasmissione Report, Davide De Crescenzo, giornalista diret- tore di InToscana.it, Emanuele Nespeca, produttore cinematografico, Francesco Gandi, regista teatrale.

Al termine del percorso saranno attivati stage presso importanti aziende operanti nel campo del cinema, della televisione e del teatro; inoltre un’azienda operante del settore ha dichiarato di voler selezionare 2 partecipanti al corso con cui intraprendere una collaborazione retribuita per la realizzazione di un format televisivo.

Il progetto ha come obiettivo quello di formare una figura professionale altamente qualificata di film maker a 360 gradi : come ci dimostrano esperienze esistenti chi sa scrivere, girare e montare può diventare produttore di se stesso da casa sua senza alcun investimento particolare, riuscendo anche fare business e a guadagnare soldi.

Vista l’ondata di novità che le nuove tecnologie nel campo della ripresa e del montaggio digitale hanno portato, oggi la figura del film maker è molto richiesta soprattutto all’interno dei nuovi format televisivi. Il film maker è una persona capace di realizzare un filmato di breve o lunga durata sviluppandolo nella sua interezza: un progetto che parte dall’idea, passando per la scrittura, fino alla realizzazione visiva e alla promozione del prodotto. Un film maker concretizza un proprio progetto facendo affidamento sulla sua pratica con gli strumenti digitali; o meglio sulla sua personale visione degli aspetti che interessano le aree funzionali di un prodotto audiovisivo: produzione, scrittura, riprese, illuminazione del set, sonoro, montaggio non dimenticando gli aspetti legali e normativi come la cessione di diritti di immagine delle persone riprese o intervistate.
Il progetto è interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, convenzionato con la Provincia di Prato e finalizzato al rilascio di un’importante qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Toscana.

(Foto: www.pazart.it)