Dopo l’omaggio a Dylan Dog, giovedì 16 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini sbarcano Topolino, Paperino, Pluto e i tanti personaggi della mitica banda dei fumetti Disney. “L’universo Comico Disneyano oggi”: questo il titolo della serata che vedrà la partecipazione straordinaria di due ospiti d’eccezione, come Luca Boschi e il disegnatore Salvatore Deiana, direttamente dalla scuderia Disney Panini. Saranno loro a condurre il pubblico all’affascinante scoperta dei segreti che si celano dietro le note storie a fumetti, che si sviluppano tra paperi e topi, avventure comiche e paradossali.

Sceneggiatore, disegnatore, giornalista e direttore editoriale di Mickey Parade, L’Eternauta, Lupo Alberto e Starcomics, Luca Boschi è uno dei massimi esperti Disney a livello mondiale. Una vita dedicata ai fumetti a trecento sessanta gradi, quella dell’autore toscano, noto tra le altre cose per i suoi numerosi saggi, come il pluripremiato “I Disney Italiani” scritto in collaborazione con Alberto Becattini, Fabio Sani e Leonardo Gori. Ad affiancare il noto esperto di fumetti, ci sarà il disegnatore Salvatore Deiana, che nella sua pluridecennale carriera ha realizzato oltre 700 storie Disney, a partire dal suo esordio nell’aprile del 1992 con la storia Paperino spiritoso apparsa su “Paperino mese”.

Insomma, un altro piacevole appuntamento per tutti gli appassionati, e non solo, in compagnia dei grandi classici del fumetto. Continua così il ciclo d’incontri ideato dalla Lazzerini, in collaborazione con l’ Associazione culturale Più Prato, dal titolo “Fumetto d’Avventura e Comico”, in programma ogni giovedì sera fino al 23 ottobre: un entusiasmante viaggio in compagnia di grandi ospiti che oggi lavorano alla realizzazione di piccoli grandi miracoli editoriali. Giovedì 23 ottobre alle 21 ultimo appuntamento, dunque, con un tributo a una leggenda del fumetto d’avventura, Zagor, “Lo Spirito con la Scure”, in compagnia di Moreno Burattini, curatore e storico sceneggiatore delle storie del Re di Darkwood, e il disegnatore Marcello Mangiantini.
Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, fanno parte di “Un Autunno da sfogliare”, la ricca rassegna di eventi del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese, che quest’anno si muove nel segno delle “nuvole”.